Palazzo Marino in Musica - Tasso, il poeta-principe della poesia in musica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Marino, sala Alessi

Piazza della Scala 2

20100 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Domenica 3 novembre 2019, ore 11.00

Tasso, il poeta-principe della poesia in musica

Accademia d’Arcadia

Molteplici sono le connessioni del Tasso (1544 – 1595) con la musica: autore prediletto di molti compositori della “seconda pratica” (compreso Monteverdi), fu egli stesso appassionato commentatore del rapporto fra parola e musica, rapporto al quale guardava studiando la perfezione dello stile dei classici antichi.

Nel suo dialogo “La cavalletta”, trattato di arte poetica in quanto “arte musicale”, si svela la sue particolare sensibilità al rapporto tra parola poetica, melodia, e canto, e la ricerca tassiana di rifarsi all’antichità greca: un’epoca nella quale la musica consisteva nella realizzazione sonora artisticamente controllata della poesia, e grande importanza era data alla retorica. Tasso stesso definiva la sua poesia “finzione retorica posta in musica”.

Nella Cavalletta, Tasso si rivolge infine a “eccellenti maestri di musica eccellente”: Striggio, Wert e Luzzaschi, affinché riconducano la musica al modo “magnifico, costante e grave” degli antichi.

Gli argomenti del Tasso non erano affatto estranei ai musicisti suoi contemporanei, i quali ambivano raggiungere proprio i risultati descritti dal Tasso, spesso ricorrendo ai suoi stessi testi.


Ensemble vocale Accademia d’Arcadia

Laura Martinez Boj, cantus

Maria Chiara Gallo, cantus

Maximiliano Baños, altus

Massimo Altieri, tenor

Riccardo Pisani, tenor

Renato Cadel, bassus

Matteo Bellotto, bassus

Giovanni Bellini, tiorba


Alessandra Rossi Lürig, direzione


L’ensemble vocale Accademia d’Arcadia è stato creato nel 2018 per affiancare il già affermato gruppo strumentale omonimo, e i suoi membri sono stati selezionati tramite audizioni internazionali fra numerosi candidati, tutti sotto i 35 anni di età.

La peculiarità del gruppo è quella di dedicarsi prevalentemente al Seicento italiano: particolare cura viene dedicata all’aspetto testuale e declamatorio del primo barocco e alle sue numerose sfumature interpretative.

L’Ensemble ha dedicato il suo primo progetto musicale ai mottetti di Alessandro Grandi, registrandone una silloge per l’etichetta Arcana|Outhere.
Uscito nel luglio del 2019, il CD ha già ottenuto eccellenti critiche e premi dalla stampa nazionale e internazionale. Durante i mesi da giugno a ottobre, Accademia d’Arcadia ha svolto la sua prima tournée presentando il programma dedicato a Grandi in più di dieci rassegne in tutta Italia.

Con questo concerto, Accademia d’Arcadia è felice di iniziare una nuova ricerca e un nuovo programma dalle molteplici sfide musicali e letterarie.


ATTENZIONE !!!

Per ragioni di sicurezza è OBBLIGATORIO mostrare un documento di identificazione per ciascuna persona che accede al concerto.


Come posso procurarmi i biglietti per l'evento?

L'ingresso ai concerti è gratuito ma con prenotazione.

80 biglietti sono riservati online sul nostro sito a partire dalle 10.00 del giovedì precedente il concerto.

40 biglietti sono disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala 6, a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente il concerto. Sarà possibile ritirare fino a due biglietti a persona.

I biglietti, online e cartacei, non potranno essere ceduti a terzi.


La mia registrazione o il mio biglietto sono trasferibili?

No. Da questa edizione per ragioni di sicurezza occorre presentarsi con il biglietto e un documento di identificazione per poter accedere alla sala.


Devo portare i biglietti stampati all'evento?

I biglietti una volta completata la REGISTRAZIONE arriveranno al vostro indirizzo mail. Sarà vostra cura stamparli e portarli il giorno del concerto oppure mostrarli su cellulare o tablet all'ingresso. Non sarà possibile accedere senza mostrare il biglietto, se pur gratuito, e un documento di identificazione.


Data e ora

Località

Palazzo Marino, sala Alessi

Piazza della Scala 2

20100 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato