PAESAGGI. IL DISEGNO DELLA NATURA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SALA CIVICA "F.LLI CERNUSCHI"

14 Viale Lombardia

23807 Merate

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

PAESAGGI. IL DISEGNO DELLA NATURA

DI ERMINIO ANNUNZI

Esprimere significati, emozioni e contenuti, attraverso la parola o la scrittura, non è un’operazione semplice; se poi utilizziamo le immagini per realizzare questa complessa azione, ci troviamo di fronte a un’impresa che travalica la semplice articolazione della parola, sia in forma verbale che scritta.

Chi ha già avuto modo di conoscere Erminio Annunzi, come autore che utilizza il linguaggio in figura per esprimersi ed esprimere pensieri, emozioni e concetti, non potrà che restare meravigliato da questo lavoro. Un lavoro in cui i toni si contraddistinguono per il loro “segno” forte e profondo, dettato da specifiche esigenze espressive che non si fermano all’immagine di paesaggio coreografico ed enfatico, così cara a molti ambienti fotografici.

Questo “segno” forte e profondo ha lo scopo di approfondire la relazione intima tra uomo e natura; due realtà senzienti che si trovano sovente in relazione intima e stretta.

Una relazione, se compiuta con correttezza e paritetica dignità, porta l’uomo e la natura ad incontrarsi su un piano di sublime corrispondenza e di confronto scevro da dogmi evoluzionistici. La natura come palcoscenico degli umani disegni, l’uomo come palcoscenico del sublime segno naturale che si evolve nel tempo, ma che rimane sempre uguale e se stesso.

In questo lavoro, che Erminio Annunzi ha saputo realizzare in modo efficace, si percepisce profondamente il principio della natura sublime tanto cara alla corrente culturale del Romanticismo nordico. Infatti, si possono leggere, nelle pieghe dei toni profondi ed intensi e dei soggetti ripresi, la caratterizzazione della natura come entità a se stante dotata di propria forza interiore; libera, indomita e determinata a portare a compimento lo scopo a cui è assoggettata.


BIOGRAFIA

Erminio Annunzi è docente di tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia, è uno dei più bravi paesaggisti italiani, oltre che un ottimo docente è tra i massimi esperti di stampa digitale.

Ha collaborato con varie riviste italiane ed estere di natura a carattere divulgativo e scientifico e sue immagini sono apparse su libri e guide naturalistiche.

Parallelamente al lavoro professionale di fotografia corporate, pubblicitaria e di paesaggio, che hanno permesso di realizzare immagini per le campagne pubblicitarie di Amplifon, DeAgostini e Zurich assicurazioni, ha intrapreso personali progetti sul paesaggio naturale ed urbano; questi lavori, oltre ad essere stati utilizzati per mostre personali e collettive esposte in Italia ed all’estero, sono stati utilizzati per articoli pubblicati su molti magazine italiani ed esteri.

Dal 1999 è docente di tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia: ha all’attivo numerosi workshop fotografici e per circa nove anni è stato presente al Toscana photographic Workshop come docente.

L’attività di docente si è estesa negli ultimi anni attraverso nuove collaborazioni con Spazio Forma, La Scuola di Contrasto, NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) e Raffles Academy Milano.

Da circa dieci anni ha iniziato una intensa collaborazione con Canon Italia, nell’ambito di questa collaborazione ricopre il ruolo di docente per i corsi di fotografia Canon Academy e per i seminari di fotografia digitale dedicati alla ripresa fotografica e alla stampa.


Tutte le info su:

https://www.meratefotografia.it/paesaggi-il-disegno-della-natura/

Data e ora

Località

SALA CIVICA "F.LLI CERNUSCHI"

14 Viale Lombardia

23807 Merate

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato