Gratuito

Date multiple

Padova Passeggiate Patrimoniali 2020

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ingresso Giardino Silvio Appiani

Via Marghera, 48

35123 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 lezioni a cielo aperto alla scoperta degli spazi dell'insegnamento del '900

Informazioni sull'evento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, Padova organizza delle passeggiate guidate dal tema "Dove e come imparare? Spazi di insegnamento del '900".

Il percorso individuato tocca due punti situati attorno a Prato della Valle che mettono in evidenza due diversi contesti riferiti all'insegnamento scolastico, o più in generale alla formazione continua. Entrambi fanno riferimento a un ben preciso momento storico.

L'inizio del '900 e l'enfasi sulle condizioni sanitarie della popolazione caratterizzano le tre aule della scuola all'aperto Camillo Aita (1908), sul bastione Santa Croce, di poco successive a quelle di via Raggio di Sole. L'intuizione di Alessandro Randi, medico capo del Comune di Padova e presidente del "Comitato di soccorso ai tubercolosi poveri", fu quella di utilizzare gli spazi bastionati come "stazioni diurne di cura d'aria nella lotta contro la tubercolosi".

Il Centro Rionale Bonservizi (1938), progettato da Quirino de Giorgio con decorazione scultorea di Amleto Sartori e Enrico Parnigotto, fungeva da luogo di riferimento locale per il PNF. L'edificio ospitava uffici amministrativi, spazi ricreativi per il dopolavoro, e una grande sala per adunate e rappresentazioni teatrali, costituendo anche uno strumento per mostrare lo sforzo del partito nella diffusione della cultura. E' oggi sede del Centro Universitario Sportivo.

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 del 25 settembre 2020 su Eventbrite.

Comunicare eventuali modifiche o disdette di prenotazione al n. 049 8205373, entro il 24 settembre 2020.

Turni: 10.30 e 16.00 (nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre 2020)

Tempo di percorrenza: 1,5 ore circa. Lunghezza: 1,5 km. Difficoltà: bassa

Punto di partenza: Ingresso Giardino Silvio Appiani (Via Marghera, 48 - Padova)

Per info: Ufficio IAT Pedrocchi T. 049 5207415 ufficioturismo@comune.padova.it

Ufficio Turismo Comune di Padova T. 049 8205373 mottac@comune.padova.it

In caso di maltempo le passeggiate sono annullate.

INDICAZIONI PER LA SICUREZZA

In applicazione delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza sanitaria, è obbligatoria la prenotazione. I nominativi dei partecipanti verranno conservati dal Comune di Padova per un periodo di 14 giorni.

Durante le passeggiate valgono le norme nazionali e regionali contro il Covid-19, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e indossare idonea mascherina.

Condividi con gli amici

Località

Ingresso Giardino Silvio Appiani

Via Marghera, 48

35123 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato