Pannello azioni
Padova: alla scoperta del Museo Diocesano
Visita accompagnata alla scoperta del Museo Diocesano
Quando e dove
Data e ora
sab 10 giu 2023 18:00 - 19:00 CEST
Località
Museo Diocesano di Padova 12 Piazza Duomo 35139 Padova Italy
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Grazie ad Aperti per Voi sotto le Stelle visite accompagnate alla scoperta del Museo Diocesano di Padova. Allestito nei prestigiosi ambienti del Palazzo Vescovile su una superficie di oltre 2.000 mq, il museo raccoglie preziose opere di pittura, scultura, oreficeria, codici e incunaboli, paramenti sacri provenienti dal territorio della diocesi di Padova. Tra le opere più significative le tavole con la vita di San Sebastiano di Nicolò Semitecolo e una "Madonna con Bambino" di Antonio Vivarini e Giovanni d'Alemagna. È inserita nel percorso museale la grandiosa Sala dei Vescovi, realizzata a fine quattrocento dell'architetto Lorenzo da Bologna su incarico del vescovo Pietro Barozzi e affrescata con i ritratti dei vescovi di Padova.
Di notevole interesse anche la coeva Cappella di S. Maria degli Angeli, decorata ad affresco da Prospero da Piazzola e Iacopo Parisati da Montagnana.
Accoglienza a cura dei soci volontari del TCI.
Ingresso su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano.
La prenotazione è singola. Per prenotazioni multiple è necessario ripetere l’operazione per ciascun partecipante.
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2023
Da venerdì 9 a domenica 11 giugno il Touring Club Italiano ti aspetta per farti conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Per l’occasione palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologiche in più di 30 città italiane si animeranno con eventi, aperture serali prolungate e straordinarie.
Scopri qui tutto il programma del palinsesto: www.touringclub.it/sottolestelle
L’iniziativa è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.
Il Museo diocesano di Padova è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.
Tag
Info sull'organizzatore
Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che chiede ai suoi soci - destinatari e attori della missione - di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.