Pannello azioni
Pace, nucleare e nuova guerra ibrida
La Fondazione Volta incontra...
Quando e dove
Data e ora
ven 10 giu 2022 17:30 - 19:00 CEST
Località
Associazione Giosuè Carducci 7 Viale Felice Cavallotti 22100 Como Italy
Informazioni sull'evento
L'INCONTRO
Fondazione Volta Incontra il Professor Maurizio Martellini, Professore di Fisica presso l'Università degli Studi dell'Insubria e Segretario Generale del Landau Network, per rispondere ad alcune domande di grande attualità che spaziano dai conflitti ai cambiamenti climatici, dalle tecnologie nucleari alle strategie politiche messe in atto: E' possibile che nel futuro possa scoppiare una guerra nucleare? A proposito di energia nucleare, quali sono i suoi sviluppi futuri e il suo impiego? Quali sono le strategie politiche che è consigliato attuare per il ripristino e il consolidamento della pace? Parleremo della Nuova Guerra Ibrida, il conflitto attuale in Ucraina, e di come essa mostri una sua formulazione in termini di strategie della WWII che vengono ancora implementate assieme all'uso di Cyber Attacks sulle infrastrutture critiche, di droni militari e di missili ipersonici. Parleremo del Riscaldamento Globale e di come siamo ormai giunti ad un punto di non ritorno, il cui superamento potrebbe portare nella seconda metà di questo secolo alla distruzione irreversibili di ecosistemi e alla "migrazione ambientale" di centinaia di milioni di individui che si aggiungeranno a quelli che sfuggono dalla feroce e criminale Guerra contro l'Ucraina da parte della Russia.
PROF. MAURIZIO MARTELLINI
Maurizio Martellini, nel ruolo di Segretario Generale del Landau Network Fondazione Volta, cura l’organizzazione scientifica di Conferenze e Seminari internazionali, ed è autore di numerosi “case studies”. Tra i suoi campi di ricerca/analisi ed attività ricordiamo: fisica teorica e nucleare; questioni globali concernenti l’efficienza energetica, la riconversione dal militare al civile (tecnologie dual-use); la gestione dei rifiuti e scorie radioattive; gli aspetti scientifici e tecnologici riguardanti la sicurezza internazionale e il disarmo chimico-biologico-radiologico-nucleare. E' inoltre Professore di Fisica presso l'Università degli studi dell'Insubria.
LANDAU NETWORK
Landau Network-Fondazione Volta (LNFV) opera come network globale di esperti internazionali a supporto della sicurezza globale, del disarmo e della cooperazione. I suoi programmi comprendono attività di ricerca sulla sicurezza internazionale in campo CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare) e la relativa mitigazione del rischio; cooperazione scientifica e tecnologica per il sostegno alla pace e alla sicurezza internazionale; disarmo e non proliferazione delle armi di distruzione di massa; sicurezza idrica ed energetica.