OUT OF THE BOX
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
È primavera, lo si sente nell'aria e lo si sente sulla pelle. Le foglie sugli alberi sono oramai cresciute e stanno già ossigenando il mondo. Anche nella vita di molti di noi siamo arrivati ad una primavera della nostra coscienza. Siamo appena usciti da un inverno con i primi germogli di voglia di cambiamento. Siamo cresciuti in consapevolezza, e adesso è arrivato il momento di tirare fuori il nostro spirito creativo.
Per ispirarvi abbiamo creato una serie di laboratori di Arte della performance che stimolano in modo profondamente emotivo, attraverso l'uso del corpo e della creatività, ad attivare i meccanismi del cambiamento.
Per uscire dalle zone conosciute, il corpo ha bisogno di imparare quanto la mente.
Siamo LIUBA e Marco, e in collaborazione con Tea&Tao e Sensi-Ateliers abbiamo creato una serie di workshop, con cadenza regolare per tutto l'anno, in cui lavoreremo con la performance, col corpo, con l'interazione e la creatività per riflettere su tematiche che ci stanno a cuore.
Sabato 14 Maggio, vi proponiamo Out of the Box in cui attraverso la creatività pratica, l'analisi psicologica personale e la realizzazione di una performance collettiva, lavoreremo sul nostro essere inscatolati e sulla possibilità di liberarci e uscire dalla nostre scatole.
In questo laboratorio nella zona Arco della Pace - Parco Sempione di Milano, ispirati da la performance di LIUBA Polypolis e Via d'uscita, sperimenteremo insieme sul nostro corpo gli effetti creati dall'accumulo eccessivo, dalle costrizioni che ci limitano, dalla dipendenza agli schemi altrui, e la sensazione di felicità che avviene quando ce ne liberiamo attraverso una consapevolezza profonda.
Nella vita di tutti i giorni, formiamo idee utili per le situazioni che incontriamo. Il problema avviene però quando decidiamo che queste idee sono valide sempre, e non vogliamo lasciarle andare. Questo comportamento fa si che piano piano ci troviamo la mente occupata da un eccesso di pensieri, e pregiudizi che ci imprigionano e rendono difficile la vita.
Praticare la performance, costruire e indossare le scatole, e poi distruggerle, ci aiuta a incorporare la metafora e creare un profondo legame tra corpo e mente per rispondere anche fuori dalla metafora nella vita quotidiana. Come ci appare il mondo quando ci muoviamo con una scatola addosso? Che sensazioni proveremo quando ce ne siamo liberati?
STRUTTURA DEL WORKSHOP:
PARTE I
Introduzione al concetto di creazione e liberazione dai propri schemi.
Presentazione di cosa è una performance, come nasce e come si attua.
Visione di video di performance di LIUBA della serie Polypolis e Via d'uscita.
PARTE II
Workshop pratico manuale di ricerca interiore sui condizionamenti che ci limitano.
Costruzione delle scatole personalizzate che ogni partecipante indosserà.
Indossare le scatole nello studio e vivere l'esperienza dei movimenti limitati.
PARTE III
Realizzazione di una performance collettiva al Parco Sempione, in cui sperimenteremo la fatica di 'portarci le nostre scatole' e di come i condizionamenti ci imprigionino i movimenti anche semplici, come il camminare, per poi finire in un percorso liberatorio di liberazione distruggendo le scatole ed emergendo col proprio Sè autentico.
Con Degustazioni di tè di Tea&Tao per ispirarci nei momenti intensi dell'esperienza.