OTHELLO, the Moor of Venice - STREAMING DRAMA
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
CASA SHAKESPEARE
presenta
SHAKESPEARE WEEK 2021 SESTA EDIZIONE
STREAMING DRAMA: il nostro teatro on line.
"OTHELLO, the Moor of Venice”
Bellezza travolta dall’amore, amore travolto dalla gelosia. Othello, Desdemona, Jago: passione, amore, odio.
Note di regia di Solimano Pontarollo:
L’Othello parte da Shakespeare e dalle sue parole in lingua originale ma procede attraverso la riscrittura drammaturgica dello Streaming Drama. Grazie al lavoro dell’autore Andrea de Manincor, Cassio, unico testimone della tragedia, accompagna il pubblico, in italiano, al succedersi degli eventi attraverso riflessioni e confronti.
Da Venezia a Cipro, dalla camera da letto di Desdemona e Othello, sarà un procedere sempre più nel profondo e nell’intimo del dramma, uno scrutare nei volti in primo piano degli interpreti, le tensioni. Un perdersi nel vortice emotivo in cui Othello, nutrito, ammaliato, conquistato da Iago, cadrà: con tutti noi. Un percorso verso l’altare del sacrificio nel quale Desdemona, unica eroina shakespeariana capace di ribellarsi alla figura paterna, si recherà consapevolmente, accettando fino in fondo la sua scelta.
Cos'è lo Streaming Drama?
lo “Streaming Drama” è una nuova - o vuole essere una nuova - forma di fruizione di spettacolo dal vivo. Nella quale, però, attenzione:
- l’attore diventa interprete e anche operatore con un meccanismo di ripresa, sfruttando lo smartphone o un altro device adatto per la ripresa (o autoripresa) in movimento.
- si utilizza la tecnica di recitazione più antica del mondo occidentale (ossia la rappresentazione di uno o più personaggi all’interno di una storia) attraverso una ricerca espressiva che metta al primo posto la parte espressiva del “pensiero” e di tutto quello che “passa” sul viso, negli occhi, dell’attore
- Ci si arriva attraverso una piattaforma digitale (Zoom) attraverso un link di accreditamento
- Si utilizzano tutte le potenzialità messa a disposizione da questa o queste piattaforme, per una ripresa che inquadri talora più soggetti (attori) coinvolti, anche in un meccanismo di finestre che si aprono e nelle quali possiamo scrutare volti o reazioni di quello specifico personaggio
- Il pubblico partecipa “live”, perché la rappresentazione di uno Streaming Drama è sempre dal vivo, in diretta e commentabile.
REGIA: Solimano Pontarollo
ADATTAMENTO TESTI: Andrea de Manincor
PRODUZIONE: Casa Shakespeare e On View di Ornella Naccari
INTERPRETI E PERSONAGGI:
Andrea de Manincor – OTHELLO
Solimano Pontarollo – JAGO
Andrea Manganotto – CASSIO
Giorgia Osimati – DESDEMONA
DURATA: 50 minuti
LINGUA: accompagnamento in italiano e dialoghi in inglese
PAGAMENTO: una volta cliccato su PAYPAL si potrà scegliere il metodo preferito.
LUOGO: PIATTAFORMA ZOOM
MATERIALE DIDATTICO: su richiesta, invio copione via mail.
(EN)
Director’s notes by Solimano Pontarollo
This Othello begins with Shakespeare and his words in original language proceeding then through our vision, interpretation and theatrical and scenic rewriting. Thanks to the work of author Andrea de Manincor, Cassio, the only witness of the tragedy, leads the public, in Italian, through the sequence of occurrences displaying reflections and comparisons.
From Venice to Cyprus, from Othello’s and Desdemona’s master bedroom, there is a progress towards the profound intimacy of the tragedy. We loose ourselves in the emotive turmoil in which Othello is, nourished, bewitched and conquered by Jago. He falls together with all of us.
A journey towards the altar of sacrifice where Desdemona, the only Shakespearian heroine capable to stand up against the father figure, will consciously go on accepting her choice until the end.
DIRECTED BY: Solimano Pontarollo
TEXT BY: Andrea de Manincor form William Shakespeare
PRODUCTION: Casa Shakespeare e On View di Ornella Naccari
CAST:
Andrea de Manincor – OTHELLO
Solimano Pontarollo – JAGO
Andrea Manganotto – CASSIO
Giorgia Osimati – DESDEMONA
DURATION: 50 minuti
LANGUAGE: english dialogues and conduction in italian
PAYMENT: PAYPAL or another method.
LOCATION: ZOOM PLATFORM
INFO:
www.casashakespeare.it
email: info@shakespeareweek.it
mobile: +39 340 0523801