Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

C.M.O. Centro Medicina Osteopatica di Andrea Corti e Nicola Barsotti

32 Via Ungheria

50126 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

★ L’osteopatia non è una semplice applicazione di tecniche, ma una medicina basata su principi applicati tramite una pratica manuale. Ciò rende l'osteopatia una professione unica che prende in cura la persona.
★ I modelli osteopatici contribuiscono a renderla tale, sviluppando il rapporto tra struttura e funzione con i relativi aspetti clinici che gli osteopati possono utilizzare per pianificare la valutazione e il trattamento, seguendo indicazioni ed obiettivi specifici, nonché per strutturare tempestivamente l’intervento, grazie agli strumenti proposti da ciascun modello.
★ Nel 1986 il Consiglio educativo americano sui principi osteopatici (ECOP) ha proposto un Core Curriculum per l'Educazione Osteopatica, per rinnovare ed integrare i principi osteopatici e la filosofia durante la formazione e la pratica clinica. Le basi di questo documento erano, appunto, i cinque modelli osteopatici.
★ Recentemente Raymond J. Hruby ha detto che quello della comunità italiana è il primo tentativo, per quanto è noto, di spiegare e esplorare approfonditamente tali modelli. Per Hruby questo lavoro ha fornito una base di dati più aggiornata per promuovere la comprensione dei principi e della filosofia osteopatica attraverso i modelli struttura/funzione, oltre a favorire la loro applicazione nell'insegnamento e nella pratica quotidiana del ragionamento clinico osteopatico.
★ Il corso si rivolge in primo luogo ai professionisti per arricchire le loro conoscenze teorico pratiche attraverso l’acquisizione del processo decisionale argomentato nel corso e descritto nei libri di testo di riferimento sul tema.
★ L’approccio proposto permette integrazione e sincronia tra i differenti approcci tecnici osteopatici, promuovendo applicazioni pratiche ed esempi clinici della Medicina Osteopatica coerenti con i principi fondanti.
★ Il riferimento ai modelli struttura/funzione permette di approcciare a tutti i diversi campi di applicazione in area Medico-Sanitaria e Psico-Sociale delineando il ruolo peculiare del professionista osteopata nei differenti ambiti.
★ Questo progetto didattico ha lo scopo di rivisitare i tradizionali principi osteopatici e le loro applicazioni alla luce di una visione moderna, supportata da evidenze e rafforzata dal pensiero critico, oltre che descrivere le origini, i principi, gli obiettivi, le indicazioni e l'applicazione di ogni modello osteopatico sia nel contesto clinico, che in quello della ricerca. In terzo luogo, di rintracciare il processo attraverso il quale gli osteopati possano pianificare la loro valutazione e il trattamento, compresa la motivazione per cui scegliere il modello più adatto per un determinato paziente, con i corrispondenti tipi di tecniche. In quarto luogo, di proporre la cura osteopatica come una medicina incentrata sulla persona, basata sui principi olistici e sull’applicazione globale dei modelli struttura/ funzione, volti a promuovere la salute piuttosto che combattere la malattia.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

C.M.O. Centro Medicina Osteopatica di Andrea Corti e Nicola Barsotti

32 Via Ungheria

50126 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato