Gratuito

Orti bioattivi e trattamenti biologici in 4 passi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Giardango

1 Via Colombirolo

22060 Carimate

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Diventa finalmente possibile e facile auto-prodursi verdure, piccoli frutti e piante aromatiche ad alto potere nutraceutico - STEP 4

Informazioni sull'evento

La tecnica della bioattività va oltre la normale coltura organica per produrre cibo con alto potere nutraceutico e rende possibile l’orticoltura domestica cittadina, riproducendo, nel modo più fedele possibile, quanto succede nel suolo di una foresta naturale. È stato verificato scientificamente che i cibi che ne derivano sono più sani e nutrienti, in risposta al desiderio, sempre più radicato e profondo, di alimentazione sana e di riavvicinamento alla natura. Il corso si sviluppa in una serie di 4 incontri, che, dopo un'introduzione generale, tratteranno con maggiore profondità aspetti specifici dell'orticoltura bioattiva; in particolare:

  • STEP 1 (17/02/19): Agricoltura bioattiva - caratteristiche dell’agricoltura bioattiva e differenze tra prodotti ottenuti da coltivazioni intensive e prodotti ottenuti da coltivazione naturale. Impatto dei più comuni componenti chimici contenuti in diserbanti e pesticidi sui prodotti finali e sull’ambiente. Ragioni per fare ricorso a metodi naturali.
  • STEP 2 (02/03/19): Microrganismi - loro importanza, come si differenziano e che funzioni hanno. Ciclo vitale, ciclo metabolico, relazione pianta-microrganismo, come si impiegano e in quali quantità, come produrli e dove trovarli.
  • STEP 3 (16/03/19): Trattamenti biologici - come curare i nostri ortaggi. Prodotti bio proposti da Giardango per qualsiasi malattia o parassita: come usarli e mantenerli, loro effetti e benefici. Dimostrazione pratica su come si riempie una vasca per orto bioattivo, con esempio di piantumazione di qualche ortaggio da parte dei partecipanti.
  • STEP 4 (30/3/19): Compostaggio - funzioni e benefici, differenze tra compostaggio con processo aerobico e anaerobico, con spiegazione del funzionamento del secchio bokashi. Tempistiche di produzione e caratteristiche del prodotto nale, suo utilizzo e sua conservazione.
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Giardango

1 Via Colombirolo

22060 Carimate

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato