Gratuito

Orme Festival - MI RITROVAI PER UNA SELVA OSCURA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fai della Paganella

Via Belvedere 14

38010 Fai della Paganella

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Rileggere Dante con gli occhi del presente

Informazioni sull'evento

Cosa vuol dire ri-leggere Dante tra i monti, a Fai della Paganella, in mezzo al bosco, mentre siamo in tempi di crisi antropologica, climatica e di pandemia? Cos’ha da dirci la Commedia su tutto questo? La dimensione cosmica è essenziale nel Poema: tutto inizia da una selva oscura, e subito appare un colle-montagna. L’intero Purgatorio è un immenso monte. E il Poema termina con triplici stelle e una candida rosa. La natura è costitutiva della realtà dantesca come il divino e l’umano.

Viaggeremo nell’Inferno. Com’è la natura “infernale”, alienata, deturpata e negata? Come quella purgatoriale, riscoperta nella suo incanto terrestre e come quella paradisiaca, vista alla radice della luce che la origina?

Riscopriremo l’arte immensa di Dante come partecipazione al cosmo, alla materia, vivendo suggestioni, emozioni, sentimenti e pensiero in mezzo all’incanto di Fai.

Partenza: ore 18,00

Durata: 1,5 ore circa,

Livello di difficoltà: Facile, location raggiungibile comodamente, non adatta ai passeggini

Evento gratuito a numero chiuso

Iscrizione obbligatoria, le partenze scaglionate per evitare assembramenti, obbligo di mascherina, secondo il protocollo della normativa vigente.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fai della Paganella

Via Belvedere 14

38010 Fai della Paganella

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato