ORIZZONTI POSSIBILI - libertà e dignità del fine vita

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Auditorium Teresa Sarti Strada

Viale Ca' Granda 19

20162 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Orizzonti Possibili - libertà e dignità del fine vita

Il fine vita è un tema che affascina sia la comunità scientifica che quella civile sin dagli anni '60, con l'introduzione dei criteri di Harvard e del concetto di "morte cerebrale". Ma a cosa ci si riferisce parlando di "fine vita"? Il concetto non si relaziona solo alle ultime fasi della vita di ogni essere, ma si estende anche a tutte le situazioni che la moderna medicina rende sempre più frequenti: malattie cronico-degenerative, esiti di patologie traumatiche, vascolari, infettive e tumorali, stati congeniti ad esito infausto, età avanzata. Ecco allora porsi all'attenzione di tutti una serie di problemi che necessitano riflessioni, analisi, decisioni e attuazioni, se possibile condivise, in ogni caso sempre rispettose del diritto che attiene inviolabilmente all'individuo. Gli aspetti sono filosofici, religiosi, morali, giuridici, medici. In questo senso il Convegno vuole stimolare sia il momento riflessivo che il dibattito, aperto e rispettoso delle posizioni di tutti.

Alla conferenza interverranno: il Dott. Diego Fusaro, Filosofo e Saggista, editorialista de “La Stampa” e de “Il Fatto Quotidiano”; la Dott.ssa Giada Lonati, medico e Direttrice Sociosanitaria dell’Associazione Vidas; il Dott. Massimo Rossi, Giornalista e Avvocato, tra l’altro codifensore di Marco Cappato avanti la Corte di Assise di Milano; il Dott. Prof. Pasquale Mario Bacco, Medico legale, tecnico della procura e amministratore delegato di Meleam; il Prof. Paolo Aldo Rossi, Epistemologo, Bioeticista, docente di Storia del Pensiero Scientifico e di Storia del Pensiero Medico; il Rev. Alexey Yandushev-Rumyantsev, professore di Teologia Morale, Curatore Spirituale e Cappellano dell’Università Enzo Tarantelli di Roma e della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza - Roma.

Introduce Amodio Di Napoli, Delegato Magistrale per la Regione Lombardia della Gran loggia d’Italia e modera il convegno l’Avv. Giuliano Boaretto, Delegato regione Lombardia alla Cultura della Gran Loggia d’Italia. Le conclusioni saranno a cura del Dott. Giancarlo Guerreri, Gran Maestro Aggiunto della Gran Loggia d’Italia.





La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti, previa registrazione gratuita

Data e ora

Località

Auditorium Teresa Sarti Strada

Viale Ca' Granda 19

20162 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato