Date multiple
ORIENTARSI NEL WEB TRA SITI AFFIDABILI - Acquistare on line in sicurezza
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Il webinar fornisce suggerimenti per riconoscere un sito web affidabile. Il relatore indicherà come controllare la presenza dei dati societari, delle condizioni contrattuali, della privacy policy, dei banner informativi sui cookie e delle informazioni sul diritto di recesso, sulla gestione delle controversie e sulle modalità di reclamo nonché come verificare la web reputation. Per evidenziare le differenze tra siti affidabili e siti non sicuri, verranno inoltre condivisi due modelli di sito da comparare.
Il lockdown ha visto l’incremento dell’e-commerce. L’elemento che attira l’attenzione dell’acquirente è sicuramente il prezzo ma troppo spesso si effettuano acquisiti di beni e servizi che non arrivano o non vengono attivati o hanno caratteristiche diverse da quelle pubblicizzate. E allora come poter utilizzare l’e-commerce con maggiore sicurezza e consapevolezza? Ne parleranno l’avv. Nanna di Federconsumatori e l’Avv Elia del Consorzio Netcomm
Speaker: Avv. Nanna e Avv. Elia
Avv. Antonella Nanna Avvocato civilista dall’anno 2002, con abilitazione al patrocinio dinanzi alle Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni superiori da maggio 2017. Si occupa di diritto dei consumatori dal 2005, con particolare riguardo alle controversie in materia bancaria e finanziaria. E', dal 2016, Responsabile della Consulta Giuridica Nazionale di Federconsumatori-APS; Consigliere della Fondazione UNIREC-Consumatori ; Consigliere della Fondazione ISCOON. La passione per il proprio lavoro e la tutela dei consumatori più svantaggiati hanno, da sempre, caratterizzato, la collaborazione ultradecennale con la Federconsumatori.
Silvia Elia è Avvocato, Legal Advisor e Public Affairs di Netcomm in relazione agli affari legali, giuridici e regolamentari con focus sulle materie inerenti il diritto delle nuove tecnologie, il commercio elettronico e il trattamento dei dati; rappresenta Netcomm nelle relazioni istituzionali con le Autorità nazionali e europee e ai tavoli europei di Ecommerce Europe. E' Legal Advisor e Public Affairs di Federazione Digitale.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano; è abilitata all'esercizio della professione forense. Ha conseguito il Master di primo livello in Diritto delle Nuove Tecnologie e dell’Informatica Giuridica presso l’Università di Bologna; è perfezionata in Legal Tech, in Innovazione tecnologica, nuovi mercati e regole; in Data Protection e Data Governance e in Strategie avanzate di applicazione del Reg. UE/679/2016, conseguiti presso l’Università degli Studi di Milano. È Cultore della materia di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”. É docente di Netcomm Academy per le tematiche legali.