ORIENTAMENTO SCIENTIFICO Liceo Volta - Como - 13 maggio 2024

ORIENTAMENTO SCIENTIFICO Liceo Volta - Como - 13 maggio 2024

“Alla scoperta dei laboratori scientifici del Liceo Volta”. ORIENTAMENTO per il LICEO SCIENTIFICO IN INGRESSO CLASSI SECONDE A.S. 2023/2024

Di Liceo Classico e Scientifico A. Volta Como

Data e ora

lun, 13 mag 2024 14:30 - 16:30 CEST

Località

Liceo scientifico e classico A. Volta

57 Via Cesare Cantù 22100 Como Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore

Nell’ambito dell’Orientamento in ingresso, quest’anno il Liceo Classico e Scientifico “A. Volta”promuove alcune iniziative rivolte agli studenti delle classi seconde delle Scuole Secondarie di 1° Grado.

In particolare, verranno proposti pomeriggi di attività laboratoriali, due per gli studenti interessati al percorso di studi del Liceo Classico, due per gli studenti interessati al Liceo Scientifico.

Il calendario degli appuntamenti è il seguente:

  • 14 e 15 maggio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 16:00: “La parola ai classici”;
  • 13 e 14 maggio 2024 dalle ore 14:30 alle ore 16:30: “Alla scoperta dei laboratori scientifici del Liceo Volta”.

I posti sono limitati e ciascuno studente potrà partecipare a una sola data per ciascun indirizzo (quindi, al massimo, a due laboratori).

Per iscriversi

CON "NOME E COGNOME" SI INTENDE QUELLA DI UN GENITORE

NON UTILIZZARE mail scolastiche (abbinate a utenze di scuole) ma utilizzare MAIL PERSONALI

* la prenotazione sarà possibile da lunedì 22 aprile fino sabato 11 maggio alle ore 23:00 o fino a esaurimento dei posti disponibili.

Tutti gli studenti, all’arrivo al Liceo, dovranno comunque consegnare, debitamente compilata e firmata, la liberatoria (il link per scaricarla è il seguente LIBERATORIA PARTECIPAZIONE ALLO STAGE )

Al termine della mattinata i partecipanti riceveranno un attestato di presenza.

Per ogni informazione

visita: Liceo Volta - Como - ORIENTAMENTO IN ENTRATA

scrivi alla responsabile dell'orientamento SILVIA TARASCO s.tarasco@liceovoltacomo.edu.it

Organizzato da

Il Liceo, uno dei più antichi d'Italia, nacque nel 1773 quando, soppressa la Compagnia di Gesù, il Collegio da essa diretto sin dal 1561 divenne il Real Ginnasio di Como. L'istituto, guidato da Alessandro Volta dal 1774 al 1778 (reggente degli studi, quindi insegnante di Fisica), fu poi intitolato al suo illustre docente nel 1865. Anche la sua sede è storica: il Liceo occupa infatti gli spazi che per secoli ospitarono il Monastero delle Agostiniane (risalente alla metà del XIII secolo). Il progetto di adattamento alle nuove esigenze educative e culturali dell'edificio — scelto per la sua ubicazione prestigiosa, appena dentro le mura, superata la grandiosa Porta Torre romanica (fine XII sec.) —, fu affidato (1804-1818) all'architetto ticinese Simone Cantoni, e, alla sua morte, proseguito da un altro architetto ticinese, Biagio Magistretti. In linea con la storia e la tradizione del Liceo, dall’a.s. 2015/16 l’offerta formativa è stata arricchita, a comprendere, oltre all’indirizzo classico, anche quello scientifico