Orchestra Esagramma: a ognuno la sua nota

Pannello azioni

Orchestra Esagramma: a ognuno la sua nota

Di Bergamo Festival

Data e ora

dom, 13 mag 2018 18:00 - 20:00 CEST

Località

Basilica di Santa Maria Maggiore

Piazza Duomo 24129 Bergamo Italy

Descrizione

CONCERTO DI CHIUSURA DI BERGAMO FESTIVAL 2018

L'Orchestra Esagramma è nata a Milano nel 1983. È un’orchestra speciale, in cui suonano insieme musicisti professionisti e giovani con disabilità intellettiva (congenita o acquisita, Sindrome di Down, …), autismo, problemi psichici e mentali.
Protagonista di grandi appuntamenti in molte parti del mondo, l’Orchestra Esagramma fa innamorare in modo profondo, tante sono le cose che racconta. Essa infatti narra la storia di ognuno dei musicisti che la compongono, che all’interno dei percorsi di MusicoTerapia Orchestrale® - una metodologia unica in Europa ed elaborata in oltre 30 anni di attività - hanno guadagnato nel tempo forme relazionali complesse e modalità sempre più flessibili di interazione con gli altri, hanno maturato una passione importante per la musica. Il modello Esagramma è attualmente esportato in Italia e all’estero in 14 Centri che adottano le sue metodologie originali, tra cui il Centro "La Nota in Più" presso lo Spazio Autismo di Bergamo.
Ascoltare e vedere questa orchestra significa restare meravigliati dalla capacità di questi giovani di impegnarsi in una cosa che, forse, appariva a tutti enorme, fuori dalla loro portata, ma che invece si è rivelata accessibile, giorno dopo giorno, portandoli a scoprire nuove e produttive capacità proprio attraverso le dinamiche complesse della musica sinfonica.

Introdurrà il concerto Mons. Pierangelo Sequeri, teologo e compositore, fondatore di Esagramma.

www.esagramma.net

Organizzato da

Bergamo Festival dà appuntamento ogni anno a quel pubblico che sente il bisogno di comprendere quello che accade attorno a ciascuno di noi in questo tempo di grandi e rapide trasformazioni.

La nostra è un’epoca di profondi cambiamenti.

Capirne la complessità è il primo modo per non subirli oltre che essere un antidoto a molte paure sempre in agguato. Fare cultura significa anche mettersi a servizio di queste essenziali necessità.

Per questo a ogni edizione Bergamo Festival*, grazie al lavoro del suo prestigioso Comitato Scientifico, mette a tema una questione che si impone per la sua attualità e prova ad approfondirla nei molti aspetti in cui agisce nella società e tocca le nostre vite.

Vengono quindi invitate figure di primissimo piano nel campo della politica internazionale, delle scienze umane, della letteratura, della filosofia, dell’economia, della religione, della cooperazione, e di molti altri ambiti dell’esperienza, per offrire occasioni di confronto con chi desidera avere qualche idea più chiara e cercare di farsene una propria.

Il centro dell’attenzione è sempre il miracolo della convivenza umana e del patto civico in cui essa si esprime, luogo della nostra vita e teatro delle speranze di tutti.

info@bergamofestival.it

Fine vendite