Fine vendite

Orchestra Esagramma: a ognuno la sua nota

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Basilica di Santa Maria Maggiore

Piazza Duomo

24129 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

CONCERTO DI CHIUSURA DI BERGAMO FESTIVAL 2018

L'Orchestra Esagramma è nata a Milano nel 1983. È un’orchestra speciale, in cui suonano insieme musicisti professionisti e giovani con disabilità intellettiva (congenita o acquisita, Sindrome di Down, …), autismo, problemi psichici e mentali.
Protagonista di grandi appuntamenti in molte parti del mondo, l’Orchestra Esagramma fa innamorare in modo profondo, tante sono le cose che racconta. Essa infatti narra la storia di ognuno dei musicisti che la compongono, che all’interno dei percorsi di MusicoTerapia Orchestrale® - una metodologia unica in Europa ed elaborata in oltre 30 anni di attività - hanno guadagnato nel tempo forme relazionali complesse e modalità sempre più flessibili di interazione con gli altri, hanno maturato una passione importante per la musica. Il modello Esagramma è attualmente esportato in Italia e all’estero in 14 Centri che adottano le sue metodologie originali, tra cui il Centro "La Nota in Più" presso lo Spazio Autismo di Bergamo.
Ascoltare e vedere questa orchestra significa restare meravigliati dalla capacità di questi giovani di impegnarsi in una cosa che, forse, appariva a tutti enorme, fuori dalla loro portata, ma che invece si è rivelata accessibile, giorno dopo giorno, portandoli a scoprire nuove e produttive capacità proprio attraverso le dinamiche complesse della musica sinfonica.

Introdurrà il concerto Mons. Pierangelo Sequeri, teologo e compositore, fondatore di Esagramma.

www.esagramma.net

Data e ora

Località

Basilica di Santa Maria Maggiore

Piazza Duomo

24129 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato