OpenDay22_DFCLAM_12:30-13_PRESENZA
Data e ora
Località
Università di Siena - Complesso universitario San Niccolò, aula A padiglione esterno
56 Via Roma
53100 Siena
Italy
OpenDay USiena 2022 - DFCLAM - PRESENZA Ore 12:30-13:00
Informazioni sull'evento
Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne
Aspettando Bright. Come nasce un progetto di ricerca.
Dalle ore 12:30 alle ore 13:00, Aula A padiglione esterno
- Cosa è la ricerca? Qual è la sua utilità? I risultati della ricerca come incidono sulla vita reale?
Il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne, grazie alla collaborazione della dott.ssa Emmanuela Carbè, coinvolgerà gli alunni delle scuole in un nuovo progetto per la realizzazione di una mostra virtuale che verrà presentata in occasione di Bright.
- Descrizione del progetto
Il progetto mira ad acquisire competenze nella progettazione e realizzazione di mostre virtuali. Nella lezione introduttiva (2 ore, data da concordare con gli aderenti) sarà fornita una panoramica dei maggiori portali di biblioteche e archivi digitali, con una riflessione su come si possono valorizzare beni materiali e immateriali attraverso percorsi espositivi in ambiente digitale. Negli incontri successivi (due o tre, in base alle esigenze dei partecipanti e della programmazione didattica), di carattere laboratoriale, i partecipanti realizzeranno una mostra virtuale con lo strumento open source Omeka Classic (https://omeka.org)
Presentare la prenotazione al Punto Accoglienza all'ingresso.Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass.