Gratuito

Open Factory @ Snam

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SNAM - Impianto di Sergnano

S.S. 591 Km 32+650

26010 Sergnano (CR)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Snam, con sede a San Donato Milanese, è la principale utility del gas naturale in Europa. Da oltre 75 anni realizza e gestisce infrastrutture sostenibili e tecnologiche avanzate che garantiscono la sicurezza energetica.

Prima in Europa per estensione della rete di trasporto (oltre 32.500 km in Italia, circa 40.000 con le partecipate internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale, gestisce il primo impianto di gas naturale liquefatto realizzato in Italia ed è azionista del principale terminale del Paese.

Snam promuove la mobilità sostenibile, espande il proprio business nell’efficienza energetica, nel biometano e in tecnologie innovative per aumentare l’uso del gas rinnovabile, risorsa chiave per la green economy.

Il nuovo impianto di compressione di Sergnano. L’impianto è funzionale al potenziamento delle infrastrutture del gas italiane e al rafforzamento della loro interconnessione con l’Europa. Consente alla rete gas di gestire l’interscambio e la bidirezionalità dei flussi e di supportare la politica europea di diversificazione delle fonti di approvvigionamento.L’impianto occupa un’area di circa 17 ettari nel comune di Sergnano, una posizione di convergenza dei principali metanodotti dell’area settentrionale. È dotato di 3 turbocompressori che garantiscono flessibilità e affidabilità. Come le altre infrastrutture realizzate e gestite da Snam, è pienamente integrato nel territorio e impiega le migliori tecnologie disponibili per assicurare la compatibilità ambientale.


In programma a Open Factory

In occasione di Open Factory sarà possibile visitare l’impianto di Sergnano (CR). Un tour guidato consentirà ai partecipanti di approfondire il ruolo essenziale di Snam nel sistema energetico italiano ed europeo e di osservare i componenti principali che permettono l’esercizio di un impianto di compressione, la cui funzione è innalzare la pressione del gas nelle tubazioni e dargli la spinta per continuare il suo percorso verso il luogo di destinazione.

Per poter partecipare alla visita sarà necessario esibire un documento d’identità. La durata media del tour è di circa 75 minuti.

Esclusivamente per le visite in Snam le iscrizioni chiuderanno il giorno lunedì 19 novembre alle ore 9.00.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SNAM - Impianto di Sergnano

S.S. 591 Km 32+650

26010 Sergnano (CR)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato