Gratuito

Open Factory @ Eni - San Donato Milanese

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ENI

Via Maritano 26

20097 Bolgiano - San Donato Milanese (MI)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Nel laboratorio di Bolgiano, a San Donato Milanese, Eni conduce ricerche per il mondo Oil & Gas, dallo studio dei giacimenti petroliferi ai nuovi biocarburanti.
Eni è una compagnia integrata dell’energia e impiega circa 33.000 persone in 71 Paesi del mondo. Svolge attività di esplorazione, sviluppo ed estrazione di olio e gas naturale, è attiva nel trading di olio, gas naturale, GNL ed energia elettrica e commercializza carburanti e lubrificanti.

Attraverso raffinerie e impianti chimici, Eni produce greggi e semilavorati per la produzione di carburanti, lubrificanti e prodotti chimici che vengono distribuiti sia al mercato all’ingrosso sia a quello retail.

Eni lavora per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile. L’azienda fonda il suo lavoro sulla passione, l’innovazione, sulla forza e lo sviluppo delle proprie competenze, e sul valore della persona, riconoscendo la diversità come risorsa.


In programma a Open Factory

In occasione di Open Factory il laboratorio di Bolgiano a San Donato Milanese propone quattro diversi itinerari per raccontare al pubblico la propria attività.

Percorsi:

A- Abbiamo grandi progetti che riducono consumi, riciclando gli scarti e trasformandoli in nuovi prodotti per produrre energia. Per ragionare “in macro” spesso dobbiamo conoscere “il micro”, anzi, il nano-mondo: accenderemo la luce degli elettroni per vedere la struttura della materia; utilizzeremo il magnetismo per spiare il nucleo degli atomi.
B- La Natura ci offre l’energia del sole e aiuti inaspettati. Abbiamo catturato l’energia solare con sistemi innovativi e messo i batteri al lavoro per ripulire il nostro ambiente. E se dobbiamo rimuovere oli accidentalmente sversati? La scienza ci dà una mano e possiamo sfruttare materiali speciali.
C- Insieme percorreremo la strada dell’energia: ieri il petrolio, oggi i biocombustibili, domani la fusione magnetica.
D- Faremo un viaggio in 3D all’interno di un giacimento; avremo l’opportunità di toccare preziosi campioni di roccia e scoprirne i segreti conservati per milioni di anni attraverso microscopio elettronico e tomografie computerizzate.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

ENI

Via Maritano 26

20097 Bolgiano - San Donato Milanese (MI)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato