È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Non ci sono più posti disponibili per iscriversi all'Open Day 2019. Per partecipare puoi contattarci al numero di telefono 0620398878 - 063613776 oppure via e-mail: scuole@mdbr.it - insegnanti@mdbr.it Grazie!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Explora museo dei Bambini di Roma

Via Flaminia 82

Roma

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Non ci sono più posti disponibili per iscriversi all'Open Day 2019. Per partecipare puoi contattarci al numero di telefono 0620398878 - 063613776 oppure via e-mail: scuole@mdbr.it - insegnanti@mdbr.it Grazie!
Descrizione evento
Un pomeriggio per esplorare nuovi approcci metodologici nella scuola del 21° secolo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Informazioni sull'evento

Workshop e incontri dedicati ai docenti per conoscere da vicino alcune delle più attuali metodologie educative: dall’educazione STEAM alla creatività laboratoriale, dalla danza alle buone prassi inclusive.

In occasione dell'Open day insegnanti potrai scoprire tutte le opportunità su visite didattiche, corsi di formazione per docenti, progetti e workshop dedicati alle scuole che si svolgeranno a Explora nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.

PROGRAMMA 

ore 16.30 registrazioni

ore 17.00  avvio delle attività in programma.

MAP TO THE STARS – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO. MAP TO THE STARS è l’app per insegnanti, sviluppata da Explora, in collaborazione con un team interdisciplinare di ballerini, coreografi, esperti in pedagogia e tecnologia.  Incontro - alle 18.00: conoscere le potenzialità della danza e del movimento per integrare la creatività nel contesto didattico. Workshop - dalle 17.00: introdurre nuove metodologie d’insegnamento attraverso i moduli didattici dell’applicazione MAP TO THE STARS per stimolare la creatività nei bambini tra gli 8 e i 12 anni.  MAP TO THE STARS è un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, coordinato dal Ballet National de Marseille.

GARDENS TO GROW Un orto a scuola: natura e inclusività - SCUOLA DELL’INFANZIA alle 17.00 e alle 18.00. Nell’ambito del progetto GARDENStoGROW che ha condotto alla realizzazione di orti didattici e corsi di formazione per lo sviluppo di competenze di base, civiche e trasversali per la fascia d’età 3-6 anni, un incontro dedicato alle esperienze di classe e alle buone prassi pedagogiche che rendono l’orticoltura un’esperienza didattica inclusiva.  GARDENStoGROW Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea

ROBOTICA EDUCATIVA A EXPLORA - Analisi delle strategie di programmazione impiegate dai bambini tra i 9 e i 12 anni.  – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA alle ore 17.00. Programmare un robot: quali sono i problemi effettivamente affrontati dai bambini, dal momento della consegna all’attuazione di un compito di programmazione robotica? Conoscere i processi di ragionamento e le strategie impiegate dai bambini nella soluzione degli esercizi di programmazione per adottare strumenti validi al fine di osservare, conoscere e progettare le attività in classe.  A cura di Explora, della Dott.ssa Chiara Merisio e del Prof. Edoardo Datteri (responsabile scientifico della ricerca)  del Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali dell’ Università degli Studi di Milano, Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa. 

INGEGNAMOCI - SCUOLA DELL’INFANZIA alle 17.00 e alle 18.00. Costruire, misurare e scomporre: per una metodologia STEAM alla scuola dell’infanzia. Introduzione al corso di formazione dedicato ai docenti per scoprire come integrare la propria creatività al sapere tecnico e scientifico.

MAGNETISMO– SCUOLA PRIMARIA alle 17.00 e alle 18.00. Esperimenti e scoperte: una riflessione sull’approccio metodologico della pedagogia attiva. Introduzione al corso dedicato ai docenti di scuola primaria sulle tecniche e gli strumenti che valorizzano la creatività, la collaborazione e l’indagine. 

COME MANGIO – SCUOLA PRIMARIA alle 17.00 e alle 18.00. Un nuovo laboratorio che attraverso enigmi, giochi e indovinelli, permette di scoprire le giuste proporzioni degli alimenti che costituiscono i pasti principali e le proprietà dei nutrienti necessari a seguire una dieta bilanciata. A cura di Explora.  

PARI: percorso gioco sulle Pari Opportunità per bambine e bambini. – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO  dalle ore 17.00. Percorso gioco sulle Pari Opportunità: stereotipi, diritti e doveri, uguaglianza e unicità. Il nuovo percorso dedicato ai bambini dai 6 anni che attraverso giochi, prove e simulazioni, offre spunti di riflessione ai bambini e ai loro accompagnatori, genitori, insegnanti, parenti.

E’ disponibile, su prenotazione, un servizio di accoglienza e attività per bambini 3-10 anni, a numero chiuso.

Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria.

CONTATTI 0620398878 - 063613776 - insegnanti@mdbr.it - scuole@mdbr.it

Data e ora

Località

Explora museo dei Bambini di Roma

Via Flaminia 82

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato