Gratuito

OOH-sounds LATE NIGHT w/ BELLOWS

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Manifattura Tabacchi

Via delle Cascine

33

50144 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Live set di musica elettronica a cura di Bellows [Nicola Ratti e Giuseppe Ielasi].

Informazioni sull'evento

Le serate di Happening! sono performance di musica elettronica affidate alla curatela dell’etichetta fiorentina OOH-sounds di Michele Pardo Pauli.

Sabato 26 settembre ore 22:00

Bellows [Nicola Ratti e Giuseppe Ielasi]

FESTA – Manifattura Tabacchi

via delle Cascine 33, Firenze.

Festival HAPPENING!

Ideato e a cura di Letizia Renzini.

Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum.

L’ingresso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

BELLOWS

BELLOWS è il progetto collaborativo di Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti. Con sensibilità elettroacustiche e capacità di improvvisazione di altissimo livello – per non parlare di una serie di acclamate, rispettive escursioni da solisti – il duo abbraccia una ampia gamma di stili che variano dal drone alla musica concreta, al glitch, all’elettroacustica ambientale. Utilizzando una selezione di suoni estremamente complessa, tra battiti frattali, suoni acusmatici, tape-loops ed elettronica analogica, i loro concerti sono completamente improvvisati, staccandosi così totalmente dal loro approccio alla registrazione, radicale e intransigente. Nel corso delle performance la profondità, l’intensità e la diversità creata dai due musicisti definisce un ‘luogo sonoro’ condiviso, che va oltre le aspettative individuali.
Con album su Boomkat Editions, Entr’acte, Shelter Press e Latency, Bellows ha inaugurato nel 2019 la Decouple ] [ Series per OOH-sounds, condividendo il primo split-vinyl [OOH-010] con il duo di New York Georgia in un lavoro fra eclettismo futuristico e fourth-world d’avanguardia. Undercurrent è il loro nuovo LP annunciato sulla Black Truffle di Oren Ambarchi in uscita l’11 settembre prossimo

GIUSEPPE IELASI

The scope of his interests continues to widen, ensuring that you never know quite what to expect when the latest Ielasi release – and there have been many over the last years – hits the deck.’ — (the WIRE, 2011)

Classe 1974, Ielasi è un compositore elettroacustico con una lunga carriera iniziata negli anni '90, cresciuto nel sud Italia, ora risiede nella periferia di Milano con moglie e figli. Con un inizio basato sull’improvvisazione chitarristica il suo percorso si è naturalmente spostato verso la manipolazione dei suoni registrati, abbandonando completamente lo strumento a metà degli anni 2000 per esplorare astrazioni e ritmiche elettroacustiche più minimali utilizzando tape-loop, giradischi, campionamenti e altri strumenti elettronici. Ielasi è anche uno degli ingegneri di mastering più ricercati in Italia. Negli anni la sua musica si è focalizzata su una scrittura sempre più concettuale, nonostante il suo costante fascino per il suono fornisse sempre la traiettoria compositiva. Non è solo Ielasi a prendere decisioni sul suono: è come se il suono stesse prendendo decisioni per Ielasi, trovandolo quindi riluttante a dipingere se stesso come un artista concettuale. Suona principalmente in solo e nei progetti Bellows (con Nicola Ratti), Oreledigneur (con Renato Rinaldi), Rain Text (con Giovanni Civitenga) e in duo con Enrico Malatesta, Kassel Jaeger e Andrew Pekler. Collabora stabilmente con il fotografo e film-maker Armin Linke su suono e montaggio. Al momento si dedica principalmente all’attività di studio e ha inciso dischi per 12k, Senufo, Entr’Acte, Dekorder, Holidays e Error Broadcast come Inventig Masks . Dal 2010 cura l’etichetta di musica sperimentale SENUFO Editions. Nel suo ultimo lavoro Five Wooden Frames – appena uscito per l'etichetta 12K di Taylor Deupree – ancora una volta la chitarra è diventata il fulcro principale, sia come strumento in senso tradizionale che come fonte di materiale sonoro. http://www.senufoeditions.com/

OOH-sounds

OOH-sounds [over our heads] è l’etichetta di musica elettronica guidata da Pardo, già co-fondatore di Casino Royale. Attiva dal 2016 ha pubblicato ad oggi la musica di Shit & Shine, Bellows, Peder Mannerfelt, Shelley Parker, Georgia, Andrea Taeggi, Wesqk Coast, Jesse Osborne-Lanthier, Dale Cornish, Sim Hutchins, Oliver Coates, S P A T I A L, Holy Similaun, Bangalore, Black Job e Backwords. OOH-sounds conduce una residenza mensile su Noods Radio UK http://noodsradio.com/residents/ooh-sounds e nel 2016-2017 ha curato per Musicus Concentus Hand Signed una serie di appuntamenti di musica sperimentale a cui hanno partecipato fra gli altri, Philip Jeck, Peder Mannerfelt, Valerio Tricoli, Beatrice Dillon, Mark Fell, Masayoshi Fujita, Kassel Jaeger, Nicola Ratti, Andrea Belfi, Bill Kouligas, Sam Kidel, Oliver Coates, Rian Treanor. 

https://hand-signed-series.tumblr.com

http://ooh-sounds.com/

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Manifattura Tabacchi

Via delle Cascine

33

50144 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato