Gratuito

#OnlineDojo 30/01/2021 - Scuola Diffusa by CoderDojo Roma SPQR

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
CoderDojo Roma SPQR torna con un nuovo evento on-line per programmare insieme e per sentirsi vicini anche se distanti.

Informazioni sull'evento

CoderDojo Roma SPQR torna con un nuovo evento on-line per programmare insieme e per sentirsi vicini anche se distanti.

L' iniziativa è inserita all'interno del progetto Scuola Diffusa di Roma Capitale .

Le sessioni quindi saranno due: 

1. Dalle ore 15.00-17.00, ci dedicheremo ai più piccoli (sessione di Scratch)

2. Dalle ore 17.30-19.30, ci dedicheremo ai ragazzi (sessione di SonicPI)

Siete pronti a divertirvi insieme a noi direttamente da casa vostra?

Ci connettiamo Sabato 30/01/2021 dalle 15.00 alle 19.30.

Cari Amici, se non siete riusciti a prenotarvi per accedere alla video chiamata, vi informiamo che sarà possibile seguire il live delle attività anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube.

Leggi sotto attentamente le informazioni sulle sessioni in modo da poter arrivare preparati con quanto necessario per seguire l'attività. 

Tutte le attività di CoderDojo Roma SPQR sono gestite dal team di mentor VOLONTARI e sono offerte alla comunità GRATUITAMENTE.

Leggi sotto attentamente tutte le informazioni sulle attività previste e le regole di partecipazione.

LA PRENOTAZIONE DEI BIGLIETTI INIZIERA' IL 18/01/2021 alle 18.00

SESSIONE DI SCRATCH

  • Data e ora : sabato 30/01/2021 dalle 15.00 alle 17.00
  • Target : bambini/e  dai 7 ai 11 anni
  • Livello : principianti
  • Dispositivo necessario : computer collegato ad internet + mouse + cuffie (consigliato)
  • Software da installare sul PC Scratch 3 oppure lavorare online su https://scratch.mit.edu/projects/editor (consigliato creare un account su https://scratch.mit.edu/ per poter salvare i lavori realizzati online)
  • Descrizione attività: Laboratorio di coding con Scratch per bambini da 7 a 11 anni durante il quale i partecipanti impareranno a scrivere le prime righe di codice con Scratch realizzando un piccolo gioco a tema. 
  • Link per il video - collegamento  online: chi ha prenotato su questa pagina riceverà direttamente sulla propria casella email qualche giorno prima dell'evento le informazioni utili per accedere all'attività.
  • Chi non ha prenotato e segue l'attività direttamente da Facebook o Youtube deve installare il software richiesto come sopra indicato e seguire il live e la guida dell'attività.

SESSIONE DI SONIC PI

  • Data e ora : sabato 30/01/2021 dalle 17.30 alle 19.30
  • Target : ragazzi/e da 12 a 17 anni
  • Livello : principianti
  • Dispositivo necessario : computer + mouse + cuffie (consigliato)
  • Software da installare sul PC : SONIC PI -> https://sonic-pi.net/
  • Descrizione attività: Laboratorio  riservato alla fascia di età 12 - 17 anni su Sonic PI,  un linguaggio di programmazione progettato per supportare lezioni di informatica e musica.
  • Link per il video - collegamento  online: chi ha prenotato su questa pagina riceverà direttamente sulla propria casella email qualche giorno prima dell'evento con le informazioni utili per accedere all'attività ed alla classe.
  • Chi non ha prenotato e segue l'attività direttamente da Facebook o Youtube deve installare il software richiesto come sopra indicato e seguire il live e la guida dell'attività.

Per tutte le info scrivete a  coderdojospqr@gmail.com e visitate la pagina :

http://www.coderdojospqr.it/online

(Nb. le richieste ricevute che riguardano l'evento in oggetto saranno gestite fino a tre ore prima dell'inizio dell'evento)

 

COS'E' CODERDOJO?

I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com). Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 150 dojo diffusi su tutto il territorio ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

COS'E' SCUOLA DIFFUSA?

La Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale è costituita dall’insieme delle attività formative e di sensibilizzazione finalizzate a favorire lo sviluppo della cultura digitale. Tali attività sono svolte in modo sistemico e continuativo secondo una programmazione generale cui partecipano le strutture dell’Amministrazione Capitolina e gli organi di coordinamento e indirizzo appositamente costituiti.

  

COS'E' MindSharing.tech?

MindSharing.tech è un’associazione di promozione sociale (no-profit)  gestita da un team di esperti che promuove attività di innovazione sociale, con particolare focus sul mondo educazione e delle competenze digitali e promozione dell’imprenditorialità. 

Le nostre attività sono rivolte a tutta la comunità con particolare focus sulle realtà di debolezza sociale, coprono tutti i livelli scolastici e tutta la comunità, includono attività di innovazione tecnologica (coding e robotica), attività sulla cittadinanza digitale e lotta al cyberbullismo, attività di promozione dell'imprenditorialità.Le tecniche di edutainment da noi utilizzate permettono ai partecipanti di vivere un'esperienza di alta qualità, coinvolgente e valorizzante.

La nostra missione è quella di trasmettere valore ed esaltare le capacità e le particolarità di ogni partecipante, rafforzando le loro soft skills.

Per tutte le info scrivete a  coderdojospqr@gmail.com

http://www.coderdojospqr.it/online

 

Sostieni la diffusione della conoscenza.

“Children are our greatest treasure. They are our future” – Nelson Mandela

CoderDojo Roma SPQR è un iniziativa di MindSharing.techMindSharing.tech è un’organizzazione no-profit che promuove attività orientate alla promozione dell’imprenditorialità, all’innovazione sociale ed al mondo dell’educazione con particolare focus alle realtà di fragilità sociale.

Per sostenere le attività periodiche offerte a tutto il territorio e per aumentare il nostro raggio d’azione abbiamo bisogno dell’aiuto di ognuno di voi.

Le donazioni saranno investite in nuovi materiali tecnologici da mettere a disposizione dei partecipanti alle attività.

Aiutaci a plasmare il futuro, dai il tuo contributo. Donazioni tramite PayPal :  http://paypal.me/mindsharing

Donazioni tramite bonifico

Intestazione MINDSHARING.TECH APSBanca CREDITO VALTELLINESECodice IBAN IT89M0521603203000000004208BIC / SWIFT BPCVIT2SCausale “CoderDojoSPQR”

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato