96,19 € – 320,28 €

ONLINE WORKSHOP - GAMEPAD DEVELOPMENT: concept, design e realizzazione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Con: JACOPO DIAMANTI , Hardware & Software developer

Informazioni sull'evento

Descrizione:

Il workshop è dedicato all'universo dei controller per videogiochi. Nella prima parte, attraverso una rassegna storica dei gamepad più famosi, verranno studiati gli elementi costituenti di un controller, studiandone le caratteristiche ergonomiche e tecnologiche. A seguire verranno analizzati dal punto di vista elettronico i principali elementi di input e di output (luci, suoni, display, pulsanti ecc), con un approfondimento dettagliato sulle wearable technologies. Nella seconda parte verranno illustrate le linee guida per la progettazione di un controller, dal concept fino alla prototipazione dello stesso con l'ausilio della piattaforma open source Arduino, senza tralasciare lo studio dei vari protocolli di comunicazione attualmente disponibili. Nella terza ed ultima parte si passerà alla realizzazione vera e propria del controller, che sarà suddivisa in due parti. Nella prima parte si affronterà il tema del disegno del circuito tramite software appositi e dell'ordinazione dei primi esemplari. Nella seconda parte invece si passerà al design e alla realizzazione del case del controller, attraverso l'uso delle tecniche di stampa 3D e di taglio laser.

----

A causa dell’attuale situazione sanitaria il workshop si terrà ONLINE in modalità sincrona con i seguenti orari dalle 10 alle 17 nelle date dell'10 e 11 ottobre. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato alla fine del corso. Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Early bird ticket fino al 21 settembre.

Fidelity Ticket per soci AESVI e per chi ha già partecipato ad eventi AIV (Workshop, Masterclass, Level UP).

Promozioni per studenti universitari, scuole di videogames e studenti ed ex studenti AIV (richiedere il codice promozionale presso la propria scuola o a info@aiv01.it)

----

IL DOCENTE

Laureato in Fisica ed Astrofisica presso l'Università Sapienza di Roma, attualmente lavora come hardware & software developer freelance nel campo della Data Science e dell'Interaction Design. Ha maturato la sua esperienza da sviluppatore in ambito accademico e presso aziende e startup come la Spacearth Technologies e 2Hire.

Ha collaborato con l'Istituto Europeo di Design, Upter, Fusolab e vari istituti superiori del centro Italia, formando gli studenti nel campo dell'elettronica, della programmazione, dell'interaction design e della prototipazione rapida.

È co-founder di 2 startup: nTheractive, che si occupano di insegnamento interattivo, e Ovunque.io, che invece si occupa della realizzazione di progetti in ambito Internet Of Things (IoT).

È appassionato di retrogaming, circuit bending e wearable technologies.

----

A CHI SI RIVOLGE

Programmatori, dal principiante al software architect, specialmente dal settore gaming.

----

scopri il programma >

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato