Gratuito

39 Via Vincenzo Gioberti

56124 Pisa

Amici che parteciperanno

Descrizione

Onde gravitazionali, una nuova finestra sull'Universo
Per secoli abbiamo studiato il cosmo, prima con i nostri occhi e successivamente con telescopi sempre più sofisticati.
Ora, grazie alla scoperta delle onde gravitazionali, possiamo indagare i misteri dell'Universo in un modo completamente nuovo. Queste increspature nello spaziotempo sono la conseguenza di fenomeni estremamente violenti e spesso impossibili da captare con i normali telescopi. Lo scontro e la fusione di buchi neri, i lampi di raggi gamma, o le esplosioni di supernovae, sono solo alcuni dei catastrofici eventi che potremo studiare grazie a questi nuovi, importanti, messaggeri cosmici. I rivelatori di onde gravitazionali, fra cui l'europeo Virgo installato in provincia di Pisa, formano una rete internazionale capace di registrare il passaggio di queste impercettibili perturbazioni.
Grazie alle onde gravitazionali, si apre cosi' una nuova finestra sul cosmo, che sara' sicuramente ricca di sorprese e fenomeni ancora sconosciuti.
Relatore: Massimiliano Razzano (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa)

Gravitational Waves, a new window on the Universe
For centuries, we studied the cosmos with the naked eye and with telescopes. Now, thanks to gravitational waves, we can investigate the mysteries of the cosmos in a complete new way. These ripples in spacetime are the consequence of violent phenomena, often impossible to detect with ordinary telescopes. The gravitational wave detectors, including the european Virgo installed near Pisa, form an international network that can detect these tiny perturbations. Thanks to gravitational waves, we open a new window on the cosmos, that will be full of surprises and unknown phenomena.
Massimiliano Razzano (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa)