Pannello azioni
ON-SITE FILATTIERA | RACHELE MAISTRELLO | TALK
L'evento apre la residenza d'artista di Rachele Maistrello da realizzarsi su Filattiera da maggio stesso
Quando e dove
Data e ora
Inizia: ven 6 mag 2022 18:30 CEST
Località
Pieve di Sorano - Filattiera 4 SS62 54023 Filattiera Italy
Informazioni sull'evento
Venerdì 6 maggio alle 18:30 presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, nel Comune di Filattiera, Rachele Maistrello sarà ospite dell’evento di apertura della sua residenza d'artista. Vincitrice del bando On-Site, l’artista lavorerà dallo stesso mese all'interno del Comune di Filattiera e con Filattiera, per concludere il 1° giugno con evento, installazione, festa.
Chi è Rachele Maistrello. Rachele Maistrello (1986) è un’artista italiana. Si forma presso lo IUAV di Venezia, L’École nationale supérieure des Beaux-arts di Parigi e la ZHDK di Zurigo. Negli anni suoi lavori sono stati esposti in spazi espositivi quali: MAXXI, Roma; Hamlet, Zurigo; Kunstverein Bielefeld, Germania; Inside Out Museum, Cina; La Triennale, Milano; Photoespana, Madrid; Museo Pecci; Unseen Fair, Amsterdam, The Netherlands; Parallel Vienna, Austria; Mediterranea Young Artist Biennale, Tirana; Galleria Civica di Modena; Galleria Nazionale dell’umbria, Perugia; Museo di Ca’ Rezzonico, Venezia; OG9, Zurigo; MSUM Museum, Ljubljana; Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, Italia; ZKM, Karlsruhe, Germania. Il suo lavoro si nutre di microcosmi, piccole storie marginali e rituali riscoperti, attraverso l’uso della fotografia, della performance, di testi scritti e siti internet.
In residenza. In residenza Rachele Maistrello si concentrerà sul territorio di Filattiera e della Lunigiana, per sviluppare anche qui alcuni dei temi propri della sua ricerca, quali: i legami tra storia e leggenda, noto ed ignoto, cultura ed identità. Esplorando il comune nella sua storia e natura, incontrando persone e racconti della tradizione semi-magica di Lunigiana realizzerà la sua idea di progetto in stretto rapporto con abitanti e comunità. La presentazione il 1° giugno, in installazione e festival in cui l'immaginazione sarà protagonista.
L'evento è ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per richieste last minute scrivere al 3662075313 (Francesca)
Lunigiana Land Art è vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Presentato dai Comuni di Bagnone, Casola in L., Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana, Pontremoli, Villafranca in L., Tresana, Zeri con Mulazzo come capofila è un progetto realizzato con una rete di circa 30 altri partner e con il co-finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Per informazioni e contatti relativi ad evento o programma:
e-mail - info@lunigianalandart.it / sito web - www.lunigianalandart.it
social Instagram - Facebook - YouTube: @lunigianalandart
#DGCC #CreativitaContemporanea #Borghinfestival #RigenerazioneUrbana
Immagine © Rachele Maistrello, Gao Yue, Green Diamond factory, 1998-2019
Tag
Info sull'organizzatore
Spazi Fotografici è una scuola / laboratorio dedicata alla fotografia e alle arti visive con sede a Sarzana