Omaggio a Rossini. L’Italiana in Algeri
Le vendite finiranno presto

Omaggio a Rossini. L’Italiana in Algeri

Da Casa Luzzati

Panoramica

Laboratorio di costruzione e di ascolto per bambini ispirato alle scenografie di Luzzati per l'opera di Rossini.

Omaggio a Rossini: L’Italiana in Algeri

Laboratorio di costruzione e di ascolto

Partendo dalla visione del cortometraggio realizzato dal maestro Luzzati nel 1985, costruiremo un teatrino con i bambini ispirandoci alle scenografie del film.

Il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati

L’offerta formativa di Casa Luzzati ha le sue basi nel pensiero e nella metodologia sviluppata da Emanuele Luzzati.

L’Area didattica e formativa, denominata Il Cantiere delle arti, a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi, ha elaborato progetti e un calendario di attività che comprendono: itinerari e lezioni di approfondimento in relazione alle mostre e alle collezioni della Lele Luzzati Foundation, laboratori di sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici rivolte alle scuole, workshop d’artista, laboratori ludicocreativi che propongono una partecipazione attiva dei bambini e dei loro famigliari alla vita di Casa Luzzati.
Questi modelli didattici sono esportati anche al di fuori di Casa Luzzati, a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado.

Storia. L'Accademia artigiana della fantasia nasce nel 2006 all’interno del Museo Luzzati a Porta Siberia per volere del Maestro Luzzati che amava concepire lo spazio museale come luogo e occasione di sperimentazione, gioco, incontro e apprendimento.
La proposta metodologica adottava come fondamento le tecniche artistiche sperimentate da Luzzati nelle diverse arti in cui si è cimentato nel corso della sua carriera artistica traducendole in occasioni di esperienza attraverso proposte di attività laboratoriali. Dal 2001 l’area didattica si è impegnata a fare del Museo un luogo dove l’arte ha incontrato la formazione. Non solo per la scuola coinvolgendo attraverso programmi specifici, pubblici diversi: dagli insegnanti alle famiglie, dagli studenti universitari alle associazioni al mondo della disabilità, ogni anno il museo raggiungeva 13.000 utenti all’interno dei propri spazi e in attività svolte in esterno.

Categoria: Arts, Fine Art

Buono a sapersi

In evidenza

  • 1 ora 30 minuti
  • Di persona

Politica di rimborso

Nessun rimborso

Località

Casa Luzzati

9 Piazza Giacomo Matteotti

16123 Genova Italy

Domande frequenti

Organizzato da

Casa Luzzati

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

11,88 €
dic 6, · 15:30 GMT+1