Oltrecultura FEST Bresciaoggi #5 con Elia Moutamid
Pochi biglietti rimasti

Oltrecultura FEST Bresciaoggi #5 con Elia Moutamid

Un ciclo di 12 happening-talk ogni ultimo mercoledì del mese: testimonianze di vita e professionali e vista l'ora, l'aperitivo.

Di Gruppo editoriale Athesis

Data e ora

mer, 29 mag 2024 18:30 - 19:30 CEST

Località

VITA Brescia - Bar ristorante con apertivi, colazione, pranzi

20 Piazzale Arnaldo 25121 Brescia Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora

Incoraggiare la conversazione e la collaborazione tra persone e settori differenti, per far crescere una comunità più consapevole e attiva. Questo l’obiettivo di Oltrecultura FEST, il progetto promosso dal quotidiano Bresciaoggi che attraverso incontri immersivi nella città mira a riflettere sulla cultura in tutte le sue sfaccettature e su come essa influisce sulla società.

Un ciclo di 12 happening-talk, in programma ogni ultimo mercoledì del mese, caratterizzati da una formula agile e fresca, pensata per un target giovane, e con uno sguardo rivolto al futuro: talks, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, aperitivo.

L’intenzione è di ripercorrere le tematiche più svariate attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker soprattutto della nuova generazione impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up.


Quarto appuntamento con Elia Moutamid.

Nasce a Fes (Marocco) il 01/01/1983 e si trasferisce pochi mesi dopo a Rovato, un piccolo comune in provincia di Brescia. Sin da giovanissimo Elia si appassiona alla fotografia prima e all'immagine in movimento subito dopo. Nel 2007 realizza il suo primo cortometraggio intitolato “KLANdestino” in cui affronta l'argomento dell'inter-cultura, tematica centrale anche nei suoi lavori successivi; vince così il suo primo premio (IFF - Integrazione Film Festival), un cortometraggio amatoriale ma fondamentale che darà l’innesco al desiderio di approfondire e formare il linguaggio cinematografico di Moutamid. Negli stessi anni frequenta e si diploma in regia cinematografica presso l'accademia di cinema Mohole di Milano partecipando a diversi laboratori condotti da numerosi registi italiani.

Nel 2015 realizza “Gaiwan”, cortometraggio che partecipa da finalista a più di 75 film festival internazionali, come Cannes 68, ottenendo una trentina tra premi e riconoscimenti. Nel 2016 comincia a lavorare a “Talien”, lungometraggio a carattere autobiografico e opera prima di Moutamid, ottenendo un riscontro sorprendente da parte del pubblico nonché numerosi prestigiosi riconoscimenti tra i quali il Gran Premio della Giuria al Torino Film Festival (2017) e il premio collaterale “Gli occhiali di Gandhi”. Ottiene anche una menzione speciale come miglior regista esordiente ai Nastri d’Argento 2018. Nel 2020 esce “KUFID” secondo lungometraggio a carattere biografico, selezionato per il concorso documentari del 38°Torino Film Festival e distribuito nelle sale italiane durante il 2021/22. Nel 2023 esce nei cinema italiani “Maka” diretto da Moutamid e scritto da Simone Brioni, lungometraggio ispirato al testo letterario “Traiettore di sguardi” che narra la vita di Genevieve Makaping (autrice del libro e protagonista del film), ovvero la prima caporedattrice e telegiornalista nera d’Italia, un film anche sulla percezione dell’uomo bianco sul nero in Italia ma non solo. Maka esce nelle sale italiane durante l’estate 2023 successivamente ci sarà un lungo tour negli USA con grande riscontro di pubblico e critica.


Al termine del talk, aperitivo offerto a tutti i partecipanti e momento di networking con l’ospite.

Organizzato da