Oltre le barriere : Progettare con lo Universal Design for Learning
Data e ora
Località
Evento online
3 novembre 17:00 - online
Informazioni sull'evento
Come si applicano i principi dello Universal Design for Learning nella Didattica? come possiamo indirizzare i/le docenti della scuola primaria ad utilizzare soluzioni analogiche e digitali in maniera integrata?
Progettare lezioni ad alti livelli di accessibilità e coinvolgimento, generare studenti esperti, abbattere le barriere all'apprendimento ed imparare ad utilizzare le tecnologie in maniera integrata e ragionata sono gli obiettivi che si propone di raggiungere il percorso di sperimentazione che desideriamo proporvi.
In questo webinar sarà presentato il percorso formativo: Oltre le Barriere: sperimentare in classe con l’UDL inserito all’interno dello stream ” Progettare per tutti con lo Universal Design for Learning: tecnologie integrate e didattica”.
Il percorso è appositamente pensato per i docenti della scuola primaria che intendono progettare Unità di Apprendimento che utilizzino le tecnologie in maniera integrata. L’UDL presuppone che l’accessibilità didattica sia una condizione necessaria e applicabile all’intero contesto classe. Per questo motivo, all’interno del percorso sarà possibile conoscere alcune soluzioni tecnologiche ad alta accessibilità ed imparare ad utilizzarle all’interno delle proprie lezioni. Ci concentreremo in maniera particolare sul primo principio UDL: fornire molteplici mezzi per il coinvolgimento, proponendo-anche- soluzioni che prevedono l’utilizzo del gioco. Un’attenzione particolare verrà dedicata ai software free che possono consentire a docenti e studenti di personalizzare i contenuti, per rispondere anche alle esigenze di alcune tipologie di studenti con Bisogni educativi speciali.
Il webinar si costituisce come un’occasione preziosa per comprendere l’articolazione del curriculum innovazione pensato per la primaria all’interno del nostro stream, e il come un percorso di sperimentazione innovativo e coinvolgente possa costituirsi come una possibilità unica per abbattere le barriere dell’apprendimento .
Vi aspettiamo alla nostra presentazione insieme a Carolina Tironi , Inclusion & Technology Expert.