Oltre il confine. Ritratti di 4 città europee per Torino – COPENAGHEN

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Scuola Holden

Piazza Borgo Dora 49

10126 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Urban Center Metropolitano, Politecnico di Torino, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e Fondazione per l’Architettura Torino propongono "Oltre il confine. Ritratti di 4 città europee per Torino", un convegno internazionale dedicato casi pilota di rigenerazione urbana a larga scala e interventi di trasformazione virtuosi avviati in Europa negli ultimi anni.

L'iniziativa è la prima di una serie di occasioni di discussione pubblica e di dibattito cittadino che da qui ai prossimi mesi accompagneranno i lavori di preparazione e redazione di un nuovo piano di governo del territorio torinese.

A valle di un profondo processo di trasformazione fisica e socioeconomica che negli ultimi vent'anni ha coinvolto il sistema urbano nel suo complesso, la nostra città si trova oggi di fronte a una stagione importante, nella quale è necessario costruire nuovi orizzonti strategici e nuove prospettive di sviluppo.

L'obiettivo principale del convegno è dunque esplorare quanto già sta avvenendo in altri contesti urbani, invitando i rappresentanti di quattro di città europee (Copenhagen, Lione, Marsiglia e Rotterdam) a illustrare le proprie politiche di sviluppo e rigenerazione urbana attraverso singoli casi-studio da poco conclusi o in corso. Casi virtuosi nei quali trasformazione fisica e sviluppo socioeconomico si intrecciano, favorendo l'avvio di processi di rigenerazione di interi quartieri e aggregando energie, risorse, attori e competenze di tipo molto diverso.

Il racconto di quanto avviene oltre il confine si combinerà ad approfondimenti su temi specifici che a vario titolo intercettano gli obiettivi e le questioni al centro del dibattito torinese.

COPENAGHEN

L’area ex industriale nella zona nord di Copenhagen, adiacente al quartiere di Østerbro, si sta trasformando in un nuovo quartiere interamente sostenibile. È il più grande e ambizioso piano di riqualificazione della Scandinavia, pensato per accogliere 40.000 nuovi abitanti e altrettanti posti di lavoro.

Data e ora

Località

Scuola Holden

Piazza Borgo Dora 49

10126 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato