OGR YOU presenta: Massimo Grimaldi con “To .give”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Corso Castelfidardo, 22

22 Corso Castelfidardo

Duomo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

E se usassimo i social media per reinventare la solidarietà? Il ciclo di talk del progetto OGR YOU continua martedì 30 aprile, ore 18.30, Duomo, con la conferenza To .give dell'artista Massimo Grimaldi (Taranto, 1974).

Le stime più recenti calcolano che gli iphone attivi sul pianeta siano circa 880 milioni. Grimaldi (uno dei partecipanti alla collettiva “Cuore di Tenebra” / “Heart of Darkness”, a cura di Marcella Beccaria, in corso alle OGR sino al 19/5) presenta al pubblico il suo ultimo progetto: una piattaforma che mira a utilizzare la platea sconfinata delle nostre interazioni online, evitandone tuttavia le ricadute tossiche (trolling, fake news, hate speech).

L’artista la racconta così: “Attraverso il mio lavoro ho spesso cercato di interrogarmi sull’utilità dell’arte, quando questa si relaziona a un’idea ampia di collettività. Nel 2016 ho cominciato a concettualizzare e a disegnare l’app .give, un social network che parte dalla premessa che una comunità, per definirsi davvero tale, deve necessariamente essere solidale.

.give nasce quindi con lo scopo di aggregare, e conseguentemente promuovere, atti di altruismo che potrebbero altrimenti passare inosservati; creando possibilmente un circolo virtuoso che possa ispirare la generosità dei suoi utenti. Questa conferenza è la prima introduzione pubblica dell’app attualmente in fase di sviluppo e una discussione sulle tematiche che essa sottende.”

Massimo Grimaldi è un artista italiano che vive e lavora a Milano. Il suo lavoro esplora la natura di ciò che chiamiamo "arte", il modo in cui viene percepita, giudicata e compresa. Indaga i criteri utilizzati per produrre e far circolare le immagini, il potere e le limitazioni della speculazione estetica, la possibilità di ridefinirla in termini etici. Ha tenuto mostre personali al Museo Villa Croce di Genova (2012); al Castello di Rivoli, Torino (2009); da ZERO ..., Milano (2006/2008/2013/2019); Team Gallery, New York (2011/2013); e Isabella Bortolozzi Galerie, Berlin (2005). Tra le principali collettive, si ricordano la 16a Quadriennale d’arte, Roma (2016); Ennesima, Triennale, Milano (2015); Italics, Palazzo Grassi, Venezia e MCA, Chicago (2008-2009) e la 50a Biennale di Venezia (2003). Nel 2009 Grimaldi ha vinto il premio MAXXI 2x100 e ha assegnato il 92% del premio di 700.000 euro per la costruzione del Centro pediatrico di EMERGENCY a Port Sudan.

Tutti gli appuntamenti di OGR YOU, a cura di Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal, sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione.

Si prega di presentarsi con prenotazione alla mano.

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.

Data e ora

Località

Corso Castelfidardo, 22

22 Corso Castelfidardo

Duomo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato