OGR Public Program - PANE, VINO …E MAGIA. I PRODIGI DELLA FERMENTAZIONE IN...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Corso Castelfidardo, 22

22 Corso Castelfidardo

Duomo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In occasione del secondo incontro del ciclo di conferenze "Così piccoli, Così straordinari", il Public Program ospita Luca Cocolin, Professore Ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Torino.

Ogni giorno le nostre tavole si arricchiscono di alimenti che sono prodotti attraverso un processo fermentativo. Batteri e lieviti lavorano assieme per trasformare il latte, la carne, la farina ed il succo d’uva, in formaggio, salame, pane e vino. La fermentazione microbica è un processo magico, attraverso il quale i microrganismi, attraverso il loro metabolismo, trasformano le materie prime, in prodotti finali che sono più buoni, più conservabili e più sicuri. In questa presentazione esploreremo assieme quelli che sono i principali batteri e lieviti responsabili della fermentazione degli alimenti e comprenderemo assieme i meccanismi attraverso i quali questi processi avvengono”.

"Così piccoli, Così straordinari" è un viaggio in quattro tappe alla scoperta dell'incredibile mondo dei microorganismi e del loro fondamentale ruolo nella vita quotidiana. Un’occasione unica per incontrare i protagonisti della ricerca e scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sui microorganismi.

Incontri in collaborazione con Mycotheca Universitatis Taurinensis e Fondazione CRT e a cura della prof.ssa Giovanna Cristina Varese.

Biografia

Luca Cocolin, Professore Ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Torino. Fa parte del Comitato esecutivo dell'International Committee on Food Microbiology and Hygiene (ICFMH) e dell'International Union of Microbiological Societies (IUMS). Da Gennaio 2008 è Editore Capo dell'International Journal of Food Microbiology. Dal Settembre 2015 è membro del Leadship Team della European Technology Platform Food for Life. Dal Novembre 2016 è il responsabile scientifico per l’Università di Torino nell’ambito del progetto EIT Food.


Si prega di presentarsi con prenotazione alla mano.

IMPORTANTE: Si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.

Data e ora

Località

Corso Castelfidardo, 22

22 Corso Castelfidardo

Duomo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato