Gratuito

OGR Public Program - L'IPHONE COME REMEDIATION MACHINE: COSA NON SAPETE DI...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Corso Castelfidardo, 22

22 Corso Castelfidardo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La macchina che portate a spasso nelle vostre tasche è una tecnologia che ha sintetizzato in un unico apparecchio media e tecnologie precedenti. E' una delle più potenti macchine a nostra disposizione, peccato che è a disposizione anche di chi raccoglie dati per fini commerciali e politici.
L'incontro fornirà una lettura provocatoria sulle potenzialità e i rischi più invisibili che il vostro smartphone si porta con sé, dallo zapping pseudo-televisivo delle app, alla slot-machine delle notifiche, all'inferno delle chat per genitori, fino all'uso politico dei selfies.

L’evento fa parte della rassegna “Scintille”, dedicata al tema dell’innovazione tecnologica; grazie alla collaborazione con l’Associazione Doppiozero fondata dal dott. Marco Belpoliti, verrà proposta una serie d’incontri con un unico relatore che racconti una “scintilla”, ovvero una idea o un progetto o una invenzione che ha cambiato qualcosa nel nostro modo di vivere. Idee che hanno avuto una ricaduta nella vita quotidiana di tutti. Non solo grandi invenzioni o teoremi o formule, ma anche piccoli oggetti che hanno modificato qualcosa d’importante nella nostra esistenza nell’arco degli ultimi 70 anni.

L’incontro è accessibile alle persone sorde e ipoudenti.

Si prega di presentarsi con prenotazione alla mano.


Biografia

TIZIANO BONINI (Foligno, 1977). è ricercatore in Sociologia dei media all'Università di Siena, dove si occupa di radio, social media e cultura digitale. Ha scritto i libri Così lontano, così vicino (Ombre Corte, 2010), La Radio in Italia (Carocci 2013), Radio Audiences and Participation in the Age of Network Society (Routledge, 2015). Collabora come autore freelance con Radio2 Rai per la trasmissione Pascal, scrive per Doppiozero dal 2011, per il quale ha pubblicato anche gli ebook Chimica della radio (2013) e Hipster (2014).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Corso Castelfidardo, 22

22 Corso Castelfidardo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato