OGR Public Program - GROWING IN THE GROWING WORLD

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Corso Castelfidardo, 22

22 Corso Castelfidardo

Duomo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Per il quarto e ultimo appuntamento della rassegna Scintille - La guerra anticipa la pace” curata dal Prof. Walter Barberis, il Public Program ospiterà il dottor Luciano Bonaria, fondatore della SPEA (Sistemi per l’Elettronica e l’Automazione), un’affermata Industria Italiana, leader nel mondo, che produce macchinari per collaudo di dispositivi elettronici.

Da Torino al mondo. La storia di SPEA è una storia di eccellenza ad alta tecnologia, che ha portato l’azienda a diventare un leader mondiale nel settore, altamente specialistico, dei macchinari e delle apparecchiature di collaudo per l’elettronica.
Microchip, MEMS, Sensori, Schede e i più sofisticati Prodotti che ci circondano vengono collaudati con i macchinari SPEA prima di essere immessi sul mercato, per garantire che funzionino, che non abbiano difetti e che non si rompano durante l’uso.
E essere un’azienda piemontese ha contato - e conta - parecchio per questa realtà. Il distretto industriale di Torino costituisce una cornice di cultura d’impresa d’eccellenza, conta una varietà di aziende leader al mondo nei loro settori. A sostegno di ciò, un ingegno unico, che si può spiegare articolandolo nelle sue quattro componenti principali. La prima è la creatività, ossia la capacità di inventare ciò che ancora non esiste. La seconda è la capacità di ingegnerizzare, ossia di trasformare un’invenzione felice in un prodotto industriale che funzioni a livello tecnico ed economico. La terza è la flessibilità, ossia la capacità di adattarsi: alle situazioni che cambiano, alle esigenze dei clienti, alle evoluzioni e rivoluzioni tecnologiche. La quarta è, infine, la rapidità di azione, quella capacità di agire e reagire in fretta, così essenziale nel mondo globalizzato dove la variabile tempo la fa da padrone.

Il terzo ciclo di incontri Officine del Sapere è curato dal professor Walter Barberis, incaricato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di ideare la rassegna “La guerra anticipa la pace” una serie d’incontri che raccontino importanti “scintille” torinesi, simbolo di una specificità, quella di Torino, che non si riscontra altrove: ovvero la capacità di innovare i propri saperi, scientifici e tecnologici, al servizio di nuove realtà imprenditoriali.

Biografia

Luciano Bonaria, nato a Torino nel 1948, è il fondatore della SPEA (Sistemi per l’Elettronica e l’Automazione), un’affermata Industria Italiana, leader nel mondo, che produce macchinari per collaudo di dispositivi elettronici, quali: Wafer a Semiconduttore, Microchip, MEMS, Sensori, Schede e Prodotti contenenti elettronica, nano e micro tecnologie. Bonaria è tuttora quotidianamente attivo a tempo pieno nell'azienda, con le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato, “Design Architect” dei Prodotti e della Strategia Commerciale.

Data e ora

Località

Corso Castelfidardo, 22

22 Corso Castelfidardo

Duomo

10138 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato