Gratuito

Offrire e comunicare la destinazione attraverso le eccellenze enogastronomi...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Comunale

32020 Colle Santa Lucia (BL)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall'enogastronomia negli ultimi tre anni. Già si era toccato il 21%, come rilevato dal Food Travel Monitor 2016, ora i turisti enogastronomici salgono al 30% (2018). Si tratta di un dato che dichiara il nuovo ruolo dell'enogastronomia, che da elemento 'accessorio' si è trasformata in una componente in grado di influenzare le scelte di viaggio. Partendo da questo assunto, Roberta Garibaldi - esperta a livello nazionale ed internazionale di turismo enogastronomico che ha coordinato il primo Osservatorio sul turismo enogastronomico in Italia – durante la giornata seminariale esplorerà il nuovo ruolo del turismo enogastronomico come driver per lo sviluppo di una destinazione, le strategie e le pratiche esperienziali connesse a questo settore per rispondere alle esigenze di una domanda turistica in costante evoluzione, inclusa la presentazione di best practice internazionali.

Lo speaker: Roberta Garibaldi

Esperta di turismo enogastronomico, è docente all'Università di Bergamo e regista di molteplici progetti applicati in tutta Europa.
Riveste diversi incarichi a livello nazionale e internazionale: Membro dell'Advisory Board e Ambasciatore per l'Italia della World Food Travel Association; Membro dell'Executive Board dell'International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT); Coordinatore dell'Osservatorio sul Turismo enogastronomico.
Autore di diversi libri e numerosi saggi pubblicati in riviste italiane e straniere. Autore del "Primo Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2018"; tra gli altri autore e referente per l'Italia della ricerca internazionale "Food Travel Monitor" nel 2016. Responsabile del Rapporto nazionale "Wine, Food and Arts in Italia" nel 2016.

Orario: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

L'iscrizione all'evento è obbligatoria e riservata agli operatori del medio - alto agordino dei Comuni di Rocca Pietore - Alleghe - Cencenighe - Colle Santa Lucia - Livinallongo del Col di Lana, San Tomaso Agordino e Taibon Agordino.

Per informazioni e chiarimenti potete rivolgervi a: segreteria@dolomitesmaadness.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sala Comunale

32020 Colle Santa Lucia (BL)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato