Gratuito

Officine ZIP FabLab Padova @ SMAU Padova 2017

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

PadovaFiere

59 Via Niccolò Tommaseo

35131 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

IoT, Industria 4.0 e driver dell’innovazione: Pitch, workshop, eventi!

Anche quest’anno Officine ZIP FabLab Padova sbarca SMAU, la fiera del’innovazione più importante di Padova: vi presenteremo 6 diverse realtà aziendali nate attraverso la collaborazione con la nostra community tra le quali start-up innovative, aziende affermate, progetti avviati…




I PITCH E GLI INCONTRI (PMI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)


Giovedì 30 marzo ore 12.00 - I driver dell’innovazione: facilitare il trasferimento tecnologico nelle piccole imprese (50 min)

con Catia Ventura (CNA Padova), Alberto Mason (UniSmart Padova Enterprise), Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, FabCube: realtà istituzionali presenti nel territorio che fanno innovazione tecnologica.

Le piccole-medio aziende per fare un salto di qualità ed applicare il digitale e le innovazioni alla produttività e alla vita aziendale possono e devono sfruttare le competenze dei driver: realtà istituzionali radicate nel territorio che operano come facilitatori, come tramite, nell’azione strategica del trasferimento di tecnologia.


Giovedì 30 marzo ore 14.00
IoT: schede elettroniche open source (50 min)

con Paolo Moro (Business Research Srl)

Presenteremo progetti concreti basati su tecnologia Arduino e Raspberry. Attraverso una panoramica delle schede hardware presenti nel mercato (le più importanti) daremo ai partecipanti un contributo sulle reali possibilità dell’automazione sia per l’artigianato che per l’industria.
Parleremo anche del cloud e degli aspetti strategici sulle fondamenta dei dati che devono essere mantenuti online. Vedremo nello specifico:

  • Le versioni di Arduino (UNO, MEGA, e INDUSTRIAL)
  • La scheda Onion
  • Il wearable con le soluzioni per il tessile
  • Il KIT di INTEL con le ultime innovazioni presenti sul mercato
  • i Gateway per IOT e la sensistica di prossimità (i tag criptati di Helium)
  • Un PLC certificato con Arduino Ethernet
  • Il cloud di Google e di Amazon: le differenze più importanti

Venerdì 31 marzo ore 11.00
Industria 4.0: contributi e opportunità per governare il cambiamento (50 min)


con Cedric Boniolo (Presidente della Categoria del Terziario Avanzato di CNA Padova), Giuliana Cappellesso (Responsabile Fiscale di CNA Padova), Laura Aglio e Matteo Povolato (Ecipa Nordest)

Le piccole-medio aziende spesso non sono a conoscenza delle opportunità economiche e finanziarie per portare nuove competenze e nuove tecnologie all'interno di luoghi fisici e sul web.
Il governo attraverso il Piano Industria 4.0, ma anche la Regione Veneto con le azioni del Por Fesr, mettono a disposizione delle imprese moltissimi incentivi fiscali e contributi per favorire innovazione e internazionalizzazione.

Super iper ammortamento, credito d'imposta, Legge Sabatini, contributi comunitari e regionali: durante il pitch si presenteranno le misure a disposizione dell’azienda per finanziare interventi di innovazione tecnologica e digitale dell’industria 4.0 e non solo.

CLICCA SUL PULSANTE REGISTRATI E ISCRIVITI AI PITCH GRATUITI!




LO STAND DEL FABLAB E I SUOI OSPITI


Ar-bo Arredamenti di Valter Bortolaso
Esperto nella lavorazione di arredamento su misura e falegnameria di alta qualità.
Presenterà una porta collegata ad internet che può essere controllata tramite un kit che può installare direttamente l’artigiano sfruttando un prodotto del FabLab.


Smart Meter di Michele Ghedina
Presenterà il suo metro 4.0, un metro capace di misurare superfici complesse e inviare direttamente i dati al software gestionale, quindi anche a distanza, e in aggiunta anche il monitoraggio in tempo reale di quando, dove e per quanto tempo è stato utilizzato dal singolo addetto.

Brickcube di Valerio Bottin
Nasce dal progetto di una lampada componibile, poi non accetta in quanto giudicata “ludica”… ecco l’idea, modificarla in gioco. E’ l’evoluzione tridimensionale del classico “Tris”: ogni pezzo è cubico ed ha lati che si possono incastrare tra di loro; è come un grande pixel da cui si può costruire un enorme mosaico.


Busnet.it di Paolo Moro
Presenterà una Centralina Open Source per progetti su misura nell’ambito IoT e il software in cloud technologies.
Tutto ciò sfruttando le schede elettroniche Arduino, Raspberry e INTEL per innovare i processi produttivi.

Accademia del restauro auto d’epoca di CNA Padova
Sfruttando la tecnologia della manifattura in 3D, si stampano i pezzi unici al mondo riprodotti per le auto d’epoca.

Mingardo Group srl di Daniele Mingardo
Specialista in complementi in ferro battuto di alta qualità.
Ha ideato un applicazione online che permette ai clienti di personalizzare il processo produttivo dei complementi d’arredo.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

PadovaFiere

59 Via Niccolò Tommaseo

35131 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato