
Pannello azioni
#ODC2017PN Workshop Blender
Quando e dove
Data e ora
sab 18 feb 2017 14:00 - 15:30 CET
Località
Polo Tecnologico 'Andrea Galvani' di Pordenone Via Roveredo, 20/b 33170 Pordenone Italy
Descrizione
I workshop dell'OPEN DESIGN CONFERENCE 2017 PORDENONE sono un evento nell'evento, scopri tutte le altre offerte in programma sulla pagina ufficiale: #ODC2017PN | PNLUG.it
Titolo del workshop: Approccio a Blender e Cycles, superare lo scoglio dell'interfaccia ed iniziare subito a creare con facilità
Realizzeremo da zero un robot vintage simile a quello che è presente nel nostro corto "The Most Wonderful Gift"(vedi link), è un modello molto semplice e per realizzarlo bisogna seguire diversi aspetti di produzione all'interno di Blender (modellazione, shading, lighting, rendering...).
Relatore: Andrea Spinelli, 4bit animation studio
Andrea consegue il diploma di perito informatico nel 2007 presso l'ITIS Magistri cumacini a Como, in
seguito decide di iscriversi al Politecnico di Milano e nel 2010 consegue la laurea triennale in Design della
Comunicazione.
Conclusi gli studi universitari inizia la propria carriera nell'ambito dell'animazione digitale attraverso
collaborazioni e stage in diversi studi del comasco nel ruolo di animatore Flash e 3D generalist.
Nel 2012 decide di frequentare il Master in Computer Grafica presso Big Rock (Treviso) in modo da
solidificare la propria formazione ibrida che fonde conoscenze nell'ambito informatico con quelle
artistiche.
Concluso il periodo di master inizia a lavorare per lo studio DCG Company di Como sempre con il ruolo di
3D Generalist. Per conto di questo studio realizza progetti di diversa natura tra cui video pubblicitari, video
per eventi ed installazioni interattive.
Nel 2014 insieme ad Alan Millo e Lorenzo Giol vince un bando per l'agevolazione di startup innovative, e
decide con loro di fondare 4Bit Animation Studio. Lo studio con sede a Pordenone si occupa
principalmente della realizzazione di animazioni 3D a scopi narrativi.
I tre adottano immediatamente Blender come software di produzione principale, sia per la necessità di
abbattere i costi di licenza sia perché si tratta di uno strumento estremamente potente e perfettamente
adatto alle esigenze di una startup che si occupa di produzione animata 3D.
In pochissimo tempo la studio realizza diverse produzioni degne di nota come il corto BLOOM che vince il
premio di miglior corto originale al contest 'L'invasione degli ultracorti' indetto da WIRED in occasione del
Festival Internazionale del Film di Roma del 2014.
Dal 2016 i tre soci decidono di prendere direzioni differenti ed ora Andrea è l'amministratore unico dello
studio che nel frattempo ha spostato la sede a Como.
Tuttora Blender resta il software principale di produzione 3D utilizzato da 4Bit essendosi rivelato nel
tempo uno strumento più che valido e sotto diversi aspetti anche migliore rispetto ai grandi competitor
commerciali.
Info sull'organizzatore
Il Pordenone Linux User Group è un'associazione culturale informatica con sede presso il Polo Tecnologico 'Andrea Galvani' di Pordenone. È una comunità di appassionati e professionisti attiva su temi quali Linux, il Software Libero, le tecnologie Open Source, l'Open Hardware, la didattica libera e tutto ciò che riguarda la cultura della collaborazione e della condivisione in rete.