Nutrizione. Cucina la tua mente: incontro con il Cuoco Visionario

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BrainCare Clinic Center - Direzione Generale

Via Fornace Morandi 24/c

35133 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Nutrizione. Chi lo dice che mangiare voglia dire utilizzare soltanto la bocca e non anche tutti e cinque i sensi? Letteralmente la nutrizione rappresenta una serie di processi biologici che determinano la sopravvivenza e lo sviluppo di un organismo vivente.

Se però pensiamo all’atto del mangiare in maniera più ampia questo include l’incontro di tutti e cinque i sensi, ovvero il gusto, l’olfatto, il tatto, la vista e l’udito.

Per quanto riguarda il primo è facile intuire in che modo possa essere coinvolto, infatti l’atto di portare il cibo alla bocca implica un’attivazione delle nostre papille gustative, che permettono di identificare il sapore di ciò che stiamo mangiando. Tuttavia il cibo si può gustare anche con il naso, le mani, gli occhi e le orecchie!

Infatti se ci pensiamo bene la vista viene coinvolta già prima dell’inizio del pasto, poiché ancora nella fase di acquisto veniamo incuriositi dal colore, dalla forma e dall’aspetto. Successivamente poi quando ci troviamo a mangiare l’immagine del cibo stimola la saliva e i gusti gastrici.

Per quanto riguarda l’olfatto il profumo di un alimento può rievocare un certo tipo di sensazione o di emozione nonché attivare quella che viene definita “l’acquolina in bocca”.

E il tatto invece? Toccare gli alimenti con le mani, con i denti, con la lingua o con il palato influenzano l’opinione che abbiamo rispetto a ciò che mangiamo, dandoci piacere ed appagamento.

Infine anche l’udito ha un ruolo fondamentale in quanto il rumore proveniente da un morso di mela o dal pane croccante, ci dà soddisfazione e voglia di nutrirci.

Il mangiare quindi rappresenta un’esperienza totalizzante e proprio attraverso l’incontro con il nostro Cuoco visionario Giovanni Galluzzi, vogliamo dimostrare come il cibo può dare soddisfazione a tutti i cinque sensi.

Durante la serata quindi partendo da semplici alimenti si creeranno dei piatti sani e capaci di stimolare l’appetito.

Infatti lo scegliere di seguire una dieta equilibrata non vuole dire per forza avere una nutrizione priva di colore, sapore, consistenza ed odore, ma il segreto sta nel riuscire a conciliare tutti questi aspetti anche se alla fine nel piatto ti ritroverai sempre due semplici uova.

Se quindi vuoi saziare la tua curiosità iscriviti subito!!

Data e ora

Località

BrainCare Clinic Center - Direzione Generale

Via Fornace Morandi 24/c

35133 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato