Pannello azioni
NUTRIRE LA MENTE. SALUTE E CULTURA NEI PRIMI MILLE GIORNI DI VITA
Corso di formazione
Quando e dove
Data e ora
Località
Sala Vittorio Riolfo Via Vittorio Emanuele 12051 Alba Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Crescenti evidenze scientifiche testimoniano che i primi 1.000 giorni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo biologico, intellettivo, linguistico ed emotivo di bambine e bambini, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Come riconosce l'OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità, la Cultura fa bene alla Salute, già dal periodo perinatale e in tutto l’arco della vita: le esperienze culturali vissute dalla famiglia, come leggere ad alta voce, cantare e ascoltare musica, vivere giornate in luoghi accoglienti di bellezza, già durante la gravidanza e nei primi anni, sono risorsa per una buona crescita.
Il corso si propone di analizzare la relazione esistente fra benessere e cultura e di soffermarsi sulle buone pratiche che facilitano e stimolano lo sviluppo cognitivo, ma anche relazionale dei bambini nell'arco dei primi mille giorni di vita.
La formazione è proposta dalla Biblioteca civica "G. Ferrero" di Alba, nell'ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte e in collaborazione con il Centro Salute Bambino.
La docente del corso è la dottoressa Anduena Alushaj, laureata in cooperazione interculturale allo sviluppo, formatrice del Csb e responsabile dell'area ricerca e formazione, nonchè coordinatrice del progetto "Un villaggio per crescere/crescere nel villaggio".