Nuraghe Riu Mulinu e Pozzo Sacro Sa Testa
Data e ora
Politica di rimborso
Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.
Una giornata a Olbia alla scoperta di tre siti di età nuragica: Nuraghe Riu Mulinu, Pozzo Sacro Sa Testa e Tomba dei Giganti Monte 'e S'Ape
Informazioni sull'evento
Inizieremo con il complesso nuragico di Riu Mulinu. In cima alla rupe granitica di Cabu Abbas si trovano i resti del Nuraghe, che per questo è chiamato anche Nuraghe Cabu Abbas. Tutt'attorno a questo sperone roccioso una grande muraglia, splendidamente conservata, cinge la rupe. Un Nuraghe legato indiscutibilmente al "culto delle acque", come mostrano il pozzo all'interno della camera e il rinvenimento nel corso degli scavi effettuati negli anni '30, del famoso bronzetto raffigurante una donna offerente, che porta una brocca sulla testa.
La seconda tappa sarà il bellissimo e ben conservato Pozzo Sacro Sa Testa, costituito da un ampio cortile circolare, un vestibolo, una scala e una camera a tholos.
Per concludere, visiteremo la Tomba dei Giganti Su Monte 'e S'Ape, uno dei più begli esempi della zona, che conserva ancora l'esedra a ortostati, il basamento della stele centinata, l'abside e una parte dei lastroni che costituiscono la copertura a piattabanda della camera funeraria.
Gli eventi di Sardegna Sacra sono aperti a tutti e NON è necessario esibire il Green Pass!
PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti alle ore 10,00 presso il distributore Q8 sulla strada Olbia-Golfo Aranci. Vedi mappa
Mattina: Visita del complesso nuragico di Riu Mulinu o Cabu Abbas.
Pomeriggio: Visita del Pozzo Sacro Sa Testa e della Tomba dei Giganti Su Monte e S'Ape.
Termine delle attività previsto per le ore 16,30.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti si intendono con auto propria.
Il pranzo è al sacco. Si raccomandano i partecipanti di portare con sé il pranzo poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.
COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e caldo, scarpe adatte alla campagna con suole antiscivolo (meglio se da trekking e impermeabili), zainetto, acqua, pranzo al sacco, felpa e giacca impermeabile, torcia.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.
La quota comprende la partecipazione all’intera giornata, con spiegazioni e approfondimenti, contributo spese organizzative.
L'escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa professionista iscritta al registro regionale delle guide turistiche.
Ulteriori info: 3208492880, sardegnasacra@gmail.com