20 €

Nuraghe Piscu e Su Nuraxi di Samatzai

Azioni e Pannello dettagli

20 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Nuraghe Piscu

Strada Statale 128 Centrale Sarda

09040 Suelli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Una giornata archeologica in Trexenta, alla scoperta di due eccezionali nuraghi: il Nuraghe Piscu a Suelli e Su Nuraxi a Samatzai

Informazioni sull'evento

Il Nuraghe Piscu, un complesso quadrilobato con struttura irregolare, è famoso soprattutto per la bellezza e l’armonia della slanciatissima tholos della torre centrale, che nonostante sia svettata conserva ancora un elevato di 9 metri. Il complesso è circondato da un ulteriore antemurale con cinque torri, che racchiudeva altri edifici costruiti a ridosso del Nuraghe. L’importanza di questo nuraghe, oltre che dalle caratteristiche architettoniche uniche che contraddistinguono ogni torre e ogni elemento, è data anche dall’importanza dei rinvenimenti effettuati nel complesso, a partire dalle prime campagne di scavo nell’800 fino a quelle degli anni 80′ del ‘900.

Su Nuraxi a Samatzai è un complesso nuragico poco conosciuto e mai scavato, se non per brevi interventi di pulitura superficiale. Si tratta di un nuraghe quadrilobato: la torre centrale è circondata da quattro torri minori, unite fra loro a formare uno schema trapezoidale. Nella torre principale, la camera del primo piano è quasi completamente integra: mancano solo le ultime pietre della copertura. Oggi la camera risulta interrata per almeno 2-3 metri: lo si può notare dall'architrave d'ingresso, a circa 40 cm dal piano attuale. Il complesso era circondato da un esteso antemurale, in cui si possono riconoscere almeno sette ulteriori torri.

L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa professionista, regolarmente iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche.

Gli eventi di Sardegna Sacra sono aperti a tutti e NON è necessario esibire il Green Pass!


		Immagine Nuraghe Piscu e Su Nuraxi di Samatzai

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti alle ore 10 presso il Nuraghe Piscu a Suelli. Vedi mappa. L'appuntamento sarà fuori dall'area archeologica. Si chiede ai partecipanti, nel caso arrivassero prima della guida, di attendere il suo arrivo prima di entrare.

Mattina: visita del Nuraghe Piscu.

Pomeriggio: spostamento a Samatzai e visita del complesso nuragico Su Nuraxi.

Termine delle attività previsto per le ore 16,30.


		Immagine Nuraghe Piscu e Su Nuraxi di Samatzai

COSA PORTARE

Scarpe da trekking o scarpe adatte alla campagna e possibilmente impermeabili, zainetto, pranzo al sacco, acqua, abbigliamento comodo e caldo, felpa e giacca impermeabile.

ALTRE INDICAZIONI

L’escursione è adatta a tutti, compresi bambini. I tratti a piedi sono molto brevi e semplici.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Gli spostamenti si intendono con auto propria.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.

Ulteriori info: 3208492880; sardegnasacra@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Nuraghe Piscu

Strada Statale 128 Centrale Sarda

09040 Suelli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Sardegna Sacra

Organizzatore di Nuraghe Piscu e Su Nuraxi di Samatzai

Viaggi ed esperienze nei santuari ancestrali e nella natura

Sardegna Sacra ti porta a scoprire gli antichi luoghi sacri della Sardegna, con un approccio esperienziale orientato alla persona. Attraverso escursioni giornaliere e tour di più giorni, seminari e conferenze si scopre una Sardegna sconosciuta ai più, lontana dagli stereotipi. Scopriamo le testimonianze monumentali di una spiritualità antica, che ci parla ancora oggi toccandoci in profondità. Ogni partecipante è coinvolto in modo attivo senza tralasciare l'aspetto umano fatto di emozioni, sentimenti e condivisione con gli altri al fine di creare un esperienza davvero partecipata in cui ognuno abbia la possibilità di esprimersi.

 

Sardegna Sacra è un progetto ideato da Ilaria Montis, archeologa, regolarmente iscritta al registro regionale delle guide turistiche e insegnante Mindfulness e protocollo MBSR certificata al CISM.

 

Le attività si organizzano anche su richiesta di piccoli e grandi gruppi: Visite guidate ai siti archeologici e monumenti; Tour e viaggi di più giorni; Laboratori didattici per gruppi di bambini o Scuole; Conferenze; Incontri di meditazione

Salva questo evento

Evento salvato