65 €

Nuraghe Mereu e Foresta Sas Vaddes

Azioni e Pannello dettagli

65 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Orgosolo

Orgosolo

08027 Orgosolo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Una giornata di trekking e intensa esplorazione tra le meraviglie più spettacolari dell’aspro e affascinante territorio di Orgosolo

Informazioni sull'evento

Nuraghe Mereu - Nuraghe Presethu Tortu - Foresta primaria Sas Baddes - Voragine di Su Disterru

Evento organizzato in collaborazione con Camineras de Orgosolo.

Accompagnano il gruppo:

Ilaria Montis: archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e le guide ambientali di Camineras.


		Immagine Nuraghe Mereu e Foresta Sas Vaddes

PROGRAMMA

Appuntamento con il gruppo alle ore 8.00 al bivio di Montes. Vedi mappa.

Da Orgosolo, dopo aver costeggiato il Lago di Olai raggiungeremo in auto la Foresta di Montes, oggi oasi di protezione faunistica, presso la Caserma forestale di Fontana Bona. Da qui inizieremo il percorso in fuoristrada. Ci addentreremo poi per alcuni chilometri tra i rilievi che separano l’alta Valle del Cedrino dalla profonda codula del Flumineddu che genera le Gole di Gorropu. Tra questi svetta l’inconfondibile sagoma del Monte Novo San Giovanni e il suggestivo Monte Su Biu su cui nidifica l’Aquila reale.

Il percorso in fuoristrada ha una durata di circa h 1.30.

Nuraghe Mereu

Abbandonate le auto una comoda mulattiera ci condurrà in un’ora di cammino circa al bellissimo Nuraghe Mereu, dall’insolito aspetto chiaro per via dei grandi massi di bianco calcare con cui è costruito. La sua posizione isolata ne ha garantito l’integrità e da qui è possibile godere di un panorama eccezionale che spazia su buona parte del Supramonte fino all’imponente Gorropu.

Nuraghe Presethu Tortu

Dal Nuraghe Mereu proseguiremo poi per il Nuraghe Presethu Tortu. La sua struttura è condizionata dalla forma allungata dello sperone roccioso su cui sorge, con una parete strapiombante per una notevole altezza sui lati nord e ovest. Sul versante est è protetto da un grande bastione allungato che è leggibile nella sua completezza e si conserva bene anche in elevato. Dalla cima del Nuraghe avremo un'altra prospettiva sul Supramonte e potremo vedere anche il vicino Nuraghe Mereu.

Sas Baddes

Un’antica lecceta plurisecolare unica in tutto il Mediterraneo per caratteristiche ed estensione ed una delle poche foreste primarie di tutta Europa. Qui gli alberi alti fino a 25 metri creano atmosfere uniche.

Lungo il percorso si incontrano sorgenti e antichi ovili caratterizzati dai pinnetos, i rifugi dei pastori realizzati in pietra con copertura a cono di frasche e tronchi di ginepro. Il nostro percorso terminerà con una visita alla profonda e suggestiva voragine di Su Disterru, situata sull’omonimo pianoro carsico.

Tutta la zona è ricca di fauna selvatica, su cui domina il Muflone, e di flora endemica tra cui alcune specie esclusive.

Caratteristiche del percorso a piedi: lunghezza 12 Km circa; dislivello in salita 300 mt; impegno fisico medio senza particolari difficoltà.


		Immagine Nuraghe Mereu e Foresta Sas Vaddes

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

La quota di partecipazione per il programma del weekend è di 65 euro.

Comprende: servizio guida archeologica e escursionistica a cura di Sardegna Sacra e Camineras, trasporto in fuoristrada per l'avvicinamento al punto di inizio dei trekking (1.30 circa) e contributo costi organizzativi.

Costi non compresi: pranzo al sacco, trasporto fino a Orgosolo con auto propria.

ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI:

TRASPORTI

Auto propria fino a Orgosolo.

Indicazioni:

L’evento è aperto a tutti e non presenta particolari difficoltà, si richiede tuttavia una buona salute e normale resistenza alle camminate. Non è necessario essere escursionisti esperti, né essere particolarmente allenati o veloci nel camminare.

Cosa Portare:

Scarpe da trekking (obbligatorie, per motivi di sicurezza non saranno accettati partecipanti sprovvisti delle scarpe), vestiario comodo e caldo, giacca a vento impermeabile con cappuccio, torcia, zaino, acqua, pranzo al sacco.

ATTENZIONE! Per motivi logistici l’evento è aperto a un NUMERO DI PARTECIPANTI LIMITATO.

Per maggiori info chiama pure o scrivi: 320 8492880, sardegnasacra@gmail.com


		Immagine Nuraghe Mereu e Foresta Sas Vaddes
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Orgosolo

Orgosolo

08027 Orgosolo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato