Nuove visioni artificiali
Panoramica
NUOVE VISIONI ARTIFICIALI: L'Evoluzione del Linguaggio Visivo attraverso la Lente dell'AI e dell'Arte Aumentata
Venerdì 12 dicembre 2025, dalle 18:00 alle 20:00, presso l'Associazione Le 4 Pareti (Via Giuseppe Fiorelli 12/D, Napoli), Vi invitiamo a un appuntamento cruciale per esplorare la frontiera più sottile tra creatività umana e visione artificiale. Nuove Visioni Artificiali è l'evento promosso da Futuro Consapevole che propone un'analisi immersiva e rigorosa nel cuore della narrazione generata dalle macchine e potenziata dal digitale.
La serata avrà inizio con la proiezione del documentario "AA+ Arte Aumentata" ideato Maria Giovanna Villari (Galleria Le 4 Pareti) e diretto da Salvatore Polizzi (PensareFare). Il documentario esplora le nuove frontiere della creatività umana potenziata dal digitale e le sue intersezioni con l'arte.
A seguire, saranno proiettati tre cortometraggi selezionati dalll'archivio del Burano Artificial Intelligence Film Festival (BAIFF). Queste opere, generate con intelligenza artificiale, offrono una riflessione concreta sull'evoluzione tecnologica e narrativa dell'AI applicata al linguaggio audiovisivo. Un dialogo tra arte, tecnologia e visione per interrogarci sul significato profondo del "creare" e del "narrare" nell’epoca dell'intelligenza artificiale.
Data: Venerdì 12 Dicembre 2025 Orario: 18:00 – 20:00 Sede: Associazione Le 4 Pareti, VIA Giuseppe Fiorelli 12/D, 80121 Napoli (NA)
L’evento è organizzato da Futuro Consapevole, in collaborazione con BAIFF e Le Quattro Pareti. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e dal Corpo Europeo di Solidarietà, con il patrocinio della Regione Lombardia.
Ingresso gratuito con registrazione.
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Di persona
- Le porte apriranno alle 17:30
Località
Via Giuseppe Fiorelli, 12D
12D Via Giuseppe Fiorelli
80121 Napoli Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
CoMeta APS per Futuro Consapevole
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--