Nuove generazioni: imprenditoria sociale per la rigenerazione territoriale

Pannello azioni

Nuove generazioni: imprenditoria sociale per la rigenerazione territoriale

Un confronto aperto e trasparente tra espertɜ italianɜ sui temi della rigenerazione territoriale

Presso Synergo

Quando e dove

Data e ora

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • 1 ora
  • eTicket mobile

Organizzato da Synergo - http://synergo.is

Che cos’è l’imprenditoria sociale? Come possiamo essere sostenibili in un territorio vulnerabile? Qual’è il valore aggiunto di un’impresa di comunità?

Spesso il termine imprenditoria viene associato al profitto e a modelli estrattivi che non tengono in considerazione le sfere personali, sociali, culturali ed ambientali.

Parleremo di come una nuova generazione di change-makers (giovani, donne, imprenditori sociali), stia mostrando la possibilità di usare lo strumento imprenditoriale come leva per il cambiamento del territorio, un cambiamento verso uno stile di vita che genera valore per sé e per la comunità in cui siamo immersi.

# Introduce e facilita

✔ Andrea Reginato • Fundraising e impatto sociale • Synergo

✔ Simona Polli • Coordinatrice percorsi di rigenerazione • Synergo

# Intervengono

✔ Angelo Rindone • Produzioni dal Basso

Considerato uno dei pionieri del crowdfunding italiano avendo fondato Produzioni dal Basso, la prima piattaforma di crowdfunding donation/reward Italiana, nel 2005. Amministratore Delegato di Folkfunding srl Benefit, azienda leader in Italia per lo sviluppo di strategie e strumenti di Crowd Economy che si occupa di consulenza per progetti di crowd investing per il mercato del lending e dell’equity. Ha supportato lo sviluppo di diverse piattaforme di comunità, tra cui la Donation Platform di Intesa Sanpaolo e sviluppato progetti di CSR e Open Innovation per grandi aziende italiane. Consulente per i temi del crowdfunding per Banca Bper e Banca Etica. Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana Equity Crowdfunding (AIEC) e docente per la The Fund Raising School di Aiccon.

✔ Federico Mento • Ashoka Italia

Laureato in antropologia culturale presso l’Università la Sapienza, ha conseguito il Dottorato di ricerca in sciente etnoantropologiche nel medesimo Istituto, con una tesi relativa agli studi urbani in America Latina. Dal 2000 al 2003 si è occupato di progettazione sociale presso l’Associazione Ora d’Aria, organizzazione attiva nel reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute. Dal 2006 al 2008, ha lavorato presso il Ministero delle Politiche Giovanili e Sport, sviluppando l’area legata allo sport per tutti. Dal 2012 al 2019 ha diretto Human Foundation, mentre dal 2015 è Segretario generale presso Social Value Italia. Siede, inoltre, nel Board di Social Value International. Dal 2020 è nell’Advisory Board di a|impact - Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A.