Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Lame Cesare-Malservisi

Via Marco Polo 21/13

40131 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Nuove dipendenze e internet addiction: quando dipendere è un problema!
incontro tenuto dalla psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Romina Fontana

Primo appuntamento del ciclo di seminari "(Ben)essere o non ben)essere? Questo è il dilemma!" iniziativa promossa da ANSES (Ass. Nazionale Stress e Salute ) e Biblioteca Lame "Cesare Malservisi".

Nell’ultimo decennio, si è assistito, in tutto il mondo, al massiccio diffondersi di internet e dei nuovi mezzi di comunicazione.
Questo ha portato ad un ampliamento e un miglioramento delle possibilità di comunicazione, superando le barriere ed i vincoli di tempo e spazio, aumentando la velocità e diminuendo i costi, e ad una quasi infinita possibilità di accesso alle fonti di informazione. Come spesso avviene, l’uso di qualcosa ha implicito in sé il possibile abuso o il cattivo uso di essa.
Viviamo connessi e questo ha cambiato il nostro modo di pensare e sentire. A volte in meglio, a volte esponendoci a rischi che facciamo ancora fatica a quantificare e che sembrano coinvolgere tutti e in particolare bambini e adolescenti. Quante volte al giorno guardiamo la mail? E lo smartphone? E le notifiche dei social? E quanto questi comportamenti compromettono la nostra salute mentale e fisica?
I social sono ormai parte integrante dei nostri rapporti umani ed è difficile immaginare la nostra quotidianità senza. Ma come influenzano davvero le nostre relazioni? A fronte della pervasività con cui i social sono entrati a far parte della nostra vita (cosa faremmo in attesa alla fermata dell’autobus? come potremmo condividere le foto delle vacanze con i nostri amici? come essere informati degli eventi presenti nella nostra città o trovare informazioni e spiegazioni su qualsiasi notizia, contenuto o concetto?) viene spontaneo interrogarsi su come abbiano modificato il nostro modo di pensare, di sentire e di stare con l’altro. Cosa dice la ricerca a questo riguardo e come “difenderci” dai rischi che possiamo correre.

Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni: bologna@anses.it, cell. 347 4904267

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
via Marco Polo, 21/13 – Bologna (autobus 11A/B, 30)
sala al primo piano, h. 17:30 - 19:00

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca Lame Cesare-Malservisi

Via Marco Polo 21/13

40131 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato