Numeri tra le nuvole aspettando il sereno

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Torino

via Accademia delle Scienze, 6

Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dal barometro al supercomputer, la grande sfida di prevedere il tempo e il clima del futuro. Come funzionano i modelli numerici di previsione: le basi scientifiche fisiche e matematiche, l'evoluzione tecnologica, margini d'errore e affidabilità. Perchè le previsioni del tempo e del clima sono diverse, come dobbiamo interpretarle e perchè dobbiamo fidarci. La matematica che permette di interpretare le questioni relative al clima è una matematica complessa, ma, come sempre accade, poggia su semplici basi. Partiremo da quelle.

Intervengono Gemma Gallino - Associazione Subalpina Mathesis e Valentina Acordon - Società Meteorologica Italiana.

L'incontro è il quarto del ciclo DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario. La prima edizione di DEEP, dedicata al clima, propone diversi punti di vista e un approccio interdisciplinare per esplorare, nell’arco di cinque incontri, un tema attuale e dibattuto attraverso il format della non-conferenza: è il pubblico a decidere quali particolari aspetti indagare e quali questioni fare emergere rispetto al tema dell’incontro segnalandole agli esperti prima dell’evento. La conferenza la costruisci tu! Se vuoi inviare le tue domande/curiosità agli esperti vai a questo form!

Maggiori informazioni sul sito di Agorà Scienza http://agorascienza.it/


DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario è realizzato da Agorà Scienza con l’ Accademia delle Scienze di Torino, l’Associazione Subalpina Mathesis e Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.



Data e ora

Località

Torino

via Accademia delle Scienze, 6

Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato