Novità e prossimi passi del RENTRI. Focus sul FIR digitale.
Panoramica
Seminario di aggiornamento in tema di gestione rifiuti.
Evento in presenza e in diretta streaming
Prossimi passi del sistema informatico di tracciabilità RENTRI.
Focus sul FIR digitale.
Attenzione: Le imprese associate impossibilitate a partecipare in presenza potranno tuttavia assistere alla diretta live previa iscrizione in questa pagina.
Abstract. Le aziende si stanno adeguando progressivamente agli adempimenti previsti dal Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), la piattaforma che dovrà raccogliere e rendere disponibili in via telematica le informazioni sui rifiuti prodotti e gestiti dai soggetti obbligati.
In particolare, dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 dovranno effettuare l'iscrizione al RENTRI il terzo gruppo di produttori di rifiuti tenuti a questo adempimento (produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con meno di 10 dipendenti e produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi non rientranti in un'organizzazione di ente o impresa a prescindere dal numero dei dipendenti).
Mentre è già obbligatorio l’utilizzo dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e FIR, dal prossimo 13 febbraio sarà obbligatorio il FIR digitale per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi.
L'evento è stato organizzato nell'ambito del Roadshow Conai 2025, iniziativa organizzata da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Confindustria Marche e le Associazioni territoriali di ANCONA / PESARO URBINO / ASCOLI PICENO/FERMO/MACERATA.
Dopo un breve saluto della coordinatrice di Confindustria Marche per le tematiche ambientali, Dott.ssa Paola Bara per l’avvio dei lavori la relazione è affidata a Chiara Fiore , Avvocato, Managing Partner di Ambiente Legale STA, che affronterà i seguenti temi:
RENTRI. Facciamo il punto!
- Novità relative al sistema di tracciabilità dei rifiuti
- I prossimi passi del RENTRI
- Aspetti di novità sulla tracciabilità digitale
- Analisi delle criticità relative alla vidimazione, trasmissione e conservazione dei registri di c/s.
Focus FIR digitale
- Le procedure di compilazione
- FIR digitale: soggetti obbligati, vidimazione, tipologie di rifiuti, firma e trasmissione.
Sarà dato ambio spazio ad eventuali quesiti, e domande sulla corretta organizzazione in azienda per adeguarsi a quanto prescritto.
Iscriviti subito!
Contatta il referente di Confindustria per avere ogni informazione, potrai a lui anticipare anche i tuoi quesiti in argomento.
Buono a sapersi
In evidenza
- 31 giorni 3 ore
- Di persona
Località
Confindustria Marche Federazione Regionale degli Industriali
Via Ingegner Roberto Bianchi
60131 Ancona Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Conai, Associazioni di Confindustria e Hyper
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--