Pannello azioni
Novel Food: Regolamentazione ed esempi | Live webinar
ICC Italia Live webinar "Novel Food: Regolamentazione ed esempi"
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
Il webinar avrà l’obiettivo di spiegare la normativa relativa ai novel food e la sua applicazione. Verrà illustrato il procedimento da seguire all’interno di una valutazione di un food come potenziale novel food. Inoltre, saranno forniti esempi di novel food in modo da rendere pratica la normativa analizzata. Ciò consentirà ai partecipanti di comprendere sia la normativa rilevante in materia sia i suoi risvolti pratici.
Il Live Webinar fa parte delle attività del progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs.
Per partecipare alla discussione in maniera attiva suggeriamo di iscriversi al gruppo Linkedin grazie al quale è possibile entrare in contatto con i professionisti che parteciperanno all’incontro e suggerire casistiche e/o quesiti da approfondire nel corso del webinar.
PROGRAMMA
Panoramica Regolamento 2015/2283
Definizione di “Novel Food”
Applicazione del FSE Decision Tree
Ruolo Autorità (EFSA)
Case Studies: Funghi Champignons (Agaricus bisporus) e Locusta Migratoria
RELATORI
Per ICC Italia modera l’evento:
Dalma Benedicta Battisti | Project Manager e Legal Expert
Gabriele Cipri | Director of Business Development & Founder of Livegreen
Gabriele Cipri (34 anni) ha una lunga esperienza nelle attività di marketing e vendita di microalghe dal 2011, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’ideazione e sviluppo di green application. Dopo aver conseguito un master in economia e diritto presso il Management Center di Innsbruck in Austria nel 2012, ha iniziato a lavorare nel settore delle microalghe in una delle imprese pioniere in Italia come responsabile marketing e vendite per la promozione dell’uso delle microalghe nell’industria alimentare e cosmetica. Nel 2017 ha co-fondato Livegreen con l’obiettivo di creare soluzioni per i settori alimentare, mangimistico e agricolo e di gestire progetti orientati alla sostenibilità. Gabriele ha ideato, sviluppato e lanciato più di 40 prodotti alimentari con le microalghe ed è stato promotore per lo sviluppo di progetti di sostenibilità che prevedono l’uso delle microalghe, in qualità di creatore, sviluppatore e change maker.
Francesco Cubadda | Ricercatore e Team Leader presso Istituto Superiore della Sanità
Il Dr. Cubadda svolge attività di ricerca sulle sostanze chimiche presenti negli alimenti – nutrienti, contaminanti e agenti impiegati intenzionalmente – e il loro impatto sulla salute umana. Da vent’anni coordina presso l’Istituto Superiore di Sanità un gruppo di lavoro che ha fra gli ambiti di lavoro più importanti gli elementi in traccia e gli agenti in nanoforma e la valutazione dell’assunzione di nutrienti e dell’esposizione ad agenti chimici. Esperto di valutazione del rischio in sicurezza alimentare e nutrizione, da circa dieci anni è esperto scientifico per l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Ha contribuito a una dozzina di gruppi di lavoro EFSA ed correntemente impegnato, fra gli altri, nel WG on Novel Foods dell’NDA Panel (2018-) e nel Cross-cutting WG ‘Nanotechnologies’ (2018-) dello Scientific Committee.
Andrea Giovannercole | Food Regulatory Consultant, Hylobates Consulting S.r.l.
Hylobates è stata fondata nel 2003 da Luca e Lucilla. Dopo essersi laureati in materie scientifiche, hanno vissuto, studiato e lavorato negli Stati Uniti, nel campo della valutazione del rischio alimentare, della sanità pubblica e delle scienze cosmetiche. Ritornati a Roma, hanno deciso di fondare un’impresa per condividere l’eccellenza nella consulenza scientifica e regolatoria in ambito alimentare e cosmetico.
Lorenzo Pezzato | CEO at Fucibo Group
Lorenzo Pezzato, 48 anni, ha avuto altre esperienze imprenditoriali in campi diversi. L’incontro con gli insetti commestibili è avvenuto per caso nel 2015, leggendone su internet.
Fucibo nasce nel 2017 a Londra, dove mantiene tuttora una sede che si occupa della gestione dell’e-commerce 21bites e del magazine specializzato L’Entomofago. Nel 2020 nasce Fucibo Italia, prima azienda a mettere sul mercato prodotti Made-in-Italy a base di farina di insetti autorizzata dalla UE. L’obiettivo è quello di portare nel mondo una alimentazione alternativa, consapevole, sostenibile, sorprendente riuscendo a coniugare l’eccellenza gastronomica italiana con un nuovo, straordinario ingrediente: gli insetti commestibili.