Gratuito

Novara di Sicilia e San Basilio tra misteri, tradizioni e natura

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

San Basilio

98058 San Basilio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Una giornata alla scoperta di Novara di Sicilia e dei suoi borghi Badiavecchia e San Basilio tra natura incontaminata, archeologia, storia ed autenticità di luoghi misteriosi dove il tempo si è fermato. Inizieremo da "BADIAVECCHIA", piccolo borgo cistercense, a tre chilometri da Novara di Sicilia nel cuore delle valli solitarie, fra i monti Peloritani e Nebrodi, dove su un riparo di selvaggia bellezza, ancora oggi incontaminato, sorge la Chiesa di Santa Maria Annunziata e i resti dell’antico Monastero Cistercense. Proseguiremo con il Borgo di SAN BASILIO” dove troveremo il “Riparo Sperlinga”, uno dei due ripari del Mesolitico scoperti finora in Sicilia, un sito preistorico immerso nella natura di straordinario valore storico e naturalistico. Ci fermeremo a San Basilio per il pranzo a sacco ed avremo a disposizione una struttura attrezzata con servizi per pranzo a sacco e posti a sedere e…un’intero borgo solo per noi!

Nel primo pomeriggio ci sposteremo verso Novara di Sicilia dove, accompagnati dalla nostra guida Carmine e da Nino, memoria storica del territorio novarese, inizierà il nostro Tour tra tradizioni, misteri, storie e leggende. Il tour comprenderà la visita del teatro “ R. Casalaina”, del museo Etno antropologico di Palazzo Stancanelli, il Mulino ad acqua “Giorginaro” del 1669, uno dei pochi esempi di Mulino ad acqua a ruota orizzontale ancora funzionate ed in produzione ( è possibile acquistare anche le preziose farine). Visiteremo anche il Duomo e la cripta dove all’interno sarà possibile vedere le mummie di alcuni sacerdoti novaresi.

PROGRAMMA*

Meeting point ore 10:15 Via Alcide de Gasperi 65, piazzetta Badiavecchia ( frazione di Novara di Sicilia)

10:30/11:45 visita borgo e chiesa circestense;

11:45/13:15 “Riparo San Basilio”;

13:30/14:30 pranzo a sacco/pic nic;

Spostamento in auto verso Novara di Sicilia, Piazza Stancanelli ( ampio parcheggio)

15:00 Tour urbano a cura di Carmine e visita

- Mulino ad acqua “ Giorgitano”;

- Duomo e cripta;

- Museo Etno-grafico e Palazzo “ Salvo-Risicato”;

N.B: Per chi volesse concludere con un pranzo tipico novarese consigliamo in pieno centro il ristorante “ Le Streghe di Spartivento”.

* E’ possibile anche raggiungerci direttamente nel pomeriggio per il tour di Novara di Sicilia, con appuntamento alle ore 15:00 presso Piazza Stancanelli.

INFORMAZIONI SU ABBIGLIAMENTO – E’ consigliabile vestirsi a strati, indossare scarpe da tennis comode e portare con sé 1 bottglia d’acqua almeno di 1 lt. In mattinata faremo una passeggiata in natura di circa 2 km su un tracciato facile ( livello facile, adatta anche ai bambini). Nel pomeriggio il tour cittadino di circa 1,5 km ( assolutamente accessibile a tutti).

Per raggiungere Badiavecchia, prima di arrivare a Novara di Sicilia, basta svoltare in direzione “Badiavecchia” ( vi è la segnaletica).

INFO E PARTECIPAZIONE

Il contributo di partecipazione è di euro 15 a persona. Include organizzazione, guida turistica abilitata e comprende tutti gli eventuali ticket d’ingresso dove previsti. Per ragazzi sotto i 18 anni il contributo partecipativo è di euro 5 a persona. Gratis per bambini sotto i 12 anni.

* il contributo partecipativo per chi si aggrega nel pomeriggio è invariato ( adulti 15€/ragazzi 5€).

E’ possibile prenotare inviando email a sharingsicily1@gmail.com ( oppure messaggio whatsapp al 3497308518) con oggetto “ Tour 1 maggio” scrivendo nome, cognome, numero persone prenotate, recapito telefonico.

Oppure potete prenotarvi attraverso il tasto " registrati".

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

San Basilio

98058 San Basilio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato