25 €

Azioni e Pannello dettagli

25 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Agriturismo San Martino

138 Via Umberto I

53020 Montisi

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Terza serata del Festival Solo Belcanto Montisi-Montalcino 2021 VII edizione "Notti nei giardini di Spagna"

Informazioni sull'evento


		Immagine NOTTURNI, FOLLIE, FANDANGHI

NOTTURNI, FOLLIE, FANDANGHI

ENSEMBLE SOLO BELCANTO Violino I LEONARDO MATUCCI Violino II CARMELA PANARIELLO Viola CATERINA CIOLI Violoncello I MICHELE TAZZARI Violoncello II RACHELE NUCCI • Chitarra EUGENIO DELLA CHIARA

Musiche di Luigi Boccherini, Antonio Vivaldi Fernando Sor, Miguel García (Padre Basilio)

Fondato nel 2019, l'Ensemble Solo Belcanto si unisce quest'anno al chitarrista Eugenio Della Chiara in un programma ispirato a varie suggestioni musicali spagnole e percorso da sottili interconnessioni fra i vari brani eseguiti. In apertura il bellissimo quintetto per archi di Luigi Boccherini conosciuto come La musica notturna delle strade di Madrid che, in un anticipo di musica “a programma”, descrive quanto si udiva nella capitale spagnola al calar della sera: rintocchi di campane, rulli di tamburi, danze, canti e ritirate militari.

A seguire il Trio Sonata di Antonio Vivaldi sulla Follia di Spagna, uno dei temi più misteriosi e variati della storia della musica, come dimostra Les folies d'Espagne op. 15 per chitarra di Fernando Sor. La Sonata de Elami di Miguel Garcia, più conosciuto come Padre Basilio, si lega direttamente allo stupendo Quintetto per chitarra e archi Fandango di Luigi Boccherini che ascolteremo a conclusione del concerto: all'inizio della prima versione di questa partitura il compositore scrisse infatti da eseguire “a la manera de tocar del Padre Basilio”.

In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro della Grancia di Montisi al quale potranno accedere prioritariamente gli abbonati e quindi gli altri spettatori - in ordine di acquisto del biglietto - fino a un massimo di 28 posti nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Agriturismo San Martino

138 Via Umberto I

53020 Montisi

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Festival Solo Belcanto Montisi-Montalcino

Organizzatore di NOTTURNI, FOLLIE, FANDANGHI

Solo Belcanto è un Festival che nasce nel 2014 dalla passione per la musica, per l’opera, per il belcanto appunto. Non inteso limitatamente ad un periodo ben preciso della storia del melodramma, il primo Ottocento italiano, ma ampliato al concetto di “canto bello”, nobile, espressivo, capace di emozionare e commuovere. Nasce nel borgo medievale di Montisi, splendido luogo della campagna toscana, in un territorio che si colloca come linea di confine tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Nasce nel suo teatro, quello della Grancia, uno dei più piccoli al mondo: appena 60 posti, suddivisi fra una platea e tre palchi. Dal 2018 i concerti si tengono anche a Montalcino, nel settecentesco Teatro degli Astrusi. La realizzazione di Solo Belcanto si deve alla generosità degli artisti, cantanti e pianisti accompagnatori, e di coloro, istituzioni pubbliche e privati, che credono con entusiasmo in questo progetto culturale. A tutti va il nostro più caloroso ringraziamento.

Salva questo evento

Evento salvato