NOTTE PER DANTE | Dante VR - La Porta dell'Inferno
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Avete mai provato a immaginare, o addirittura a immedesimarvi, nelle celeberrime terzine scritte da Dante Alighieri a incipit del I Canto dell’Inferno della Divina Commedia? Cosa avrà provato Dante quando si è ritrovato “per una selva oscura”?
A distanza di secoli, oggi è possibile rivivere il viaggio affrontato da Dante nell’aldilà, attraverso Dante VR | La Porta dell’Inferno, il primo gioco educational in realtà virtuale fedelmente ispirato al canto di apertura della Divina Commedia e nato dalla partnership tra il Collegio San Carlo di Milano e la start up italiana Beyond the Gate.
Dante VR - che ha ricevuto il patrocinio de La Società Dante Alighieri - permette così di vivere in prima persona quanto raccontato dal “Sommo Poeta” nelle terzine dell’Inferno, interpretando quindi Dante stesso: ritrovarsi improvvisamente in una selva oscura (dando credito all'interpretazione letterale del testo, che in realtà ha parecchie altre letture), addentrarsi in luoghi cupi e impervi, imbattersi nelle fiere, fino a salire verso il monte, arrivando alla porta dell’Inferno grazie alla guida di Virgilio.
Lungo i diversi livelli di gioco – e quindi del racconto dantesco – il giocatore potrà trovare artefatti rari nascosti, mentre diverse occasioni gli permetteranno di acquisire e scoprire informazioni e chicche aggiuntive su Dante e sulla Divina Commedia.
Una volta arrivati alla Porta dell’Inferno, ci si troverà alla fine del gioco e il giocatore dovrà rispondere ad alcune domande sul poema, le cui risposte andranno a sommarsi al punteggio già accumulato tra tempo impiegato e oggetti ritrovati lungo il percorso.
Prenotazione obbligatoria: per poter accedere all'evento, è necessario mostrare il biglietto all'ingresso (versione cartacea o digitale).
Nel rispetto delle normative antiCovid, si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina e presentarsi 10 minuti prima dell'orario d'inizio. All'ingresso, per ragioni di sicurezza, potrà essere rilevata la temperatura corporea.