Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Polo Culturale Lombroso16

16 Via Cesare Lombroso

Sala Molinari

10125 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il difficile rapporto tra cervello e gioco d'azzardo - Luca Antonelli - Mensa Italia Gruppo Locale Piemonte e Valle d'Aosta

Informazioni sull'evento

Il tema

Capita tutti i giorni di imbattersi sui media in qualcuno che propone “numeri vincenti” o sistemi infallibili per “battere il banco”. È possibile prevedere, seppure con approssimazione, le uscite dei numeri del lotto? Esistono “sistemi” matematici per aumentare le probabilità di vittoria nei giochi d’azzardo?

Luca Antonelli ci illustrerà questo intrigante mondo fatto di sedicenti esperti e presunte ricette vincenti. Il fil rouge dell'intervento è la difficoltà del nostro cervello a compiere ragionamenti statistici, e la debolezza che ne deriva nei confronti del gioco. In particolare, dopo una breve introduzione storica sul gioco d'azzardo, verranno trattati metodi spacciati come vincenti (e perché non lo sono), se e quanto sia possibile vincere nel gioco d'azzardo e qualche aneddoto su chi, invece, si è reso protagonista di vincite clamorose. Il pubblico sarà coinvolto in alcuni giochi durante l'intervento.

Il relatore Luca Antonelli

Matematico e informatico, è stato coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini.

Ha inoltre eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Polo Culturale Lombroso16

16 Via Cesare Lombroso

Sala Molinari

10125 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato