Gratuito

Non si uccide per amore

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Litta

24 Corso Magenta

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Come raccontare la violenza maschile sulle donne. Assegnazione crediti.

Informazioni sull'evento

Corso di formazione su linguaggio di genere per giornalisti, in collaborazione con l’ordine dei Giornalisti della Lombardia. 4 crediti formativi

Partecipano:

Stefano Piziali, responsabile programmi Italia e Europa di WeWorld.

Docenti: le giornaliste Gegia Celotti, Luisa Betti Dakli, Stefania Carini e la professoressa Fiorenza Deriu.

Punti da sviluppare nel corso (durata 4 ore con proposta di 4 crediti formativi)

- Cosa sono gli stereotipi di genere

- La violenza del linguaggio e la responsabilità dell’informazione

- La vittimizzazione secondaria attraverso i media

- La deontologia e i mezzi concreti per una corretta narrazione

- Perché il fattore culturale è cruciale e qual è la funzione dei media

Il corso prevede interventi e contenuti audio visivi

DOCENTI

Gegia Celotti

Giornalista professionista, segretaria dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e responsabile della Commissione Pari Opportunità, è stata Consigliera dell’Ordine nazionale dei giornalisti per tre mandati e caporedattrice a Il Giorno, Italia Oggi e Salve. Nel marzo 2013 ha ideato e realizzato con Marina Cosi, Anna Bandettini e Saverio Paffumi “Desdemona e le altre”, spettacolo sul femminicidio, dalla tragedia alla cronaca nera.

Luisa Betti Dakli

Giornalista professionista esperta diritti umani, dirige il network DonnexDiritti e scrive per la 27esima ora del Corriere della sera. È nella Commissione Pari opportunità dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio in qualità di esperta dove cura la formazione di genere, e nella Cpo del sindacato dei giornalisti del Lazio, Stampa Romana. Si occupa di narrazione del femminicidio nell'informazione in tv, su carta stampata e web, con una vasta produzione teorica e con docenze, consulenze e partecipando a numerose conferenze istituzionali e internazionali in qualità di speaker.

Fiorenza Deriu

Professore associato del Dipartimento di Scienze Statistiche della “Sapienza” Università di Roma dal 1 Marzo 2019. Insegna alla Sapienza dal 2003 sia all'interno del Corso di L. M. in Scienze Statistiche demografiche ed economiche sia nel Master di II livello in “Fonti, strumenti e metodi per la ricerca sociale”. Attualmente i suoi studi si stanno focalizzando sul tema della violenza contro le donne.

Stefania Carini

giornalista e scrive di tv e cultura per Repubblica, Il Foglio, Link. Collabora con Mediaset, Rai, Sky, Studio Universal, Fox, Netflix. Insegna all'Università Cattolica di Milano. È stata critica televisiva per Europa, ha collaborato per anni al Corriere della Sera, è stata autrice della rubrica TvUsa su corriere.it.

Per iscrizioni utilizzare la piattaforma Sigef

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Litta

24 Corso Magenta

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato